Prose MDCCCLIX-MCMIII. Edizione definitiva - Giosuè Carducci - copertina
Prose MDCCCLIX-MCMIII. Edizione definitiva - Giosuè Carducci - 2
Prose MDCCCLIX-MCMIII. Edizione definitiva - Giosuè Carducci - copertina
Prose MDCCCLIX-MCMIII. Edizione definitiva - Giosuè Carducci - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Prose MDCCCLIX-MCMIII. Edizione definitiva
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Con tre fascicoli ripiegati f.t. (Dal discorso su Jaufré Rudel - Note per lezioni su 'l Rinascimento - Note per lezioni su la lirica di Pindaro e di Orazio). Stampa su carta sottile, pagine in parte intonse, fregi, capilettera e finalini ad ogni capitolo. Immagine dell'A. in faccia al frontespizio. Dal sommario: Di alcune condizioni della presente letteratura - Manifesto di una rassegna che non fu mai fatta - A proposito delle scuole elementari serali - Delle rime di Dante - Dante e l'età che fu sua - Dante, Petrarca e il Boccaccio - Per la coscienza e la libertà d'insegnante. Lettere a G. Barbèra - L'Università di Bologna nel 1868 - Dello svolgimento della letteratura nazionale - Raccoglimenti - Garibaldi in Francia - Goffredo Mameli - Il secondo centenario di L.A. Muratori - A proposito di alcuni giudizi su Alessandro Manzoni - Alla Lega per l'istruzione del popolo - Critica e arte - Presso la tomba di Francesco Petrarca - Del rinnovamento letterario in Italia - Francesco Rocchi - Ai parentali di Giovanni Boccacci - Per la poesia e per la libertà - A commemorazione di Goffredo Mameli - Il Paese. Manifesto d'una rassegna settimanale - Moderatucoli - Programma al Don Chisciotte di Bologna - Levia gravia - Eterno femminino regale - Pietro Metastasio - Il Petrarca alpinista - Per la morte di Giuseppe Garibaldi - Le "risorse" di San Miniato al Tedesco e la prima edizione delle mie rime - ça ira - Giovanni Prati - Maria Teresa Gozzadini - Per la inaugurazione di un monumento a Virgilio in Pietole- Soliloquio - Vittore Hugo - Discorso al popolo nel teatro nuovo di Pisa - Sfogo. Al sig. Direttore de Il Resto del Carlino - L'opera di Dante - Per l'ottavo centenario dello studio di Bologna (Manifesto, Un saluto a Bologna, Lo Studio di Bologna. Discorso in presenza del Re) - Agli studenti di Padova - Aurelio Saffi - Il discorso di Lecco - A Fucecchio, in un banchetto per Giuseppe Montanelli - La libertà perpetua di S. Marino - Prefazione al "Prometeo liberato" di Percy Bysshe Shelley tradotto da E. Sanfelice - XX settembre - Il risorgimento italiano - Primo giubileo di Magistero - Per la Croce Rossa - Giacomo Leopardi deputato - Per il tricolore - Mosche cocchiere - Lodovico Berti - Allo scoprimento del busto di Giacomo Leopardi nella grande aula del Comune di Recanati - Dello svolgimento dell'ode in Italia - Primavera e fiore della lirica italiana - Epigrafi - Indici. 16mo. pp. 1485. Molto Buono (Very Good). Cerniera anteriore leggermente allentata (Binding starting to loosen at the front hinge,) copertina leggermente sciupata(Lightly soiled cover), brunitura alla prima ed ultima pagina bianca.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Con tre fascicoli ripiegati f.t. (Dal discorso su Jaufré Rudel - Note per lezioni su 'l Rinascimento - Note per lezioni su la lirica di Pindaro e di Orazio). Stampa su carta sottile, pagine in parte intonse, fregi, capilettera e finalini ad ogni capitolo. Immagine dell'A. in faccia al frontespizio. Dal sommario: Di alcune condizioni della presente letteratura - Manifesto di una rassegna che non fu mai fatta - A proposito delle scuole elementari serali - Delle rime di Dante - Dante e l'età che fu sua - Dante, Petrarca e il Boccaccio - Per la coscienza e la libertà d'insegnante. Lettere a G. Barbèra - L'Università di Bologna nel 1868 - Dello svolgimento della letteratura nazionale - Raccoglimenti - Garibaldi in Francia - Goffredo Mameli - Il secondo centenario di L.A. Muratori - A proposito di alcuni giudizi su Alessandro Manzoni - Alla Lega per l'istruzione del popolo - Critica e arte - Presso la tomba di Francesco Petrarca - Del rinnovamento letterario in Italia - Francesco Rocchi - Ai parentali di Giovanni Boccacci - Per la poesia e per la libertà - A commemorazione di Goffredo Mameli - Il Paese. Manifesto d'una rassegna settimanale - Moderatucoli - Programma al Don Chisciotte di Bologna - Levia gravia - Eterno femminino regale - Pietro Metastasio - Il Petrarca alpinista - Per la morte di Giuseppe Garibaldi - Le "risorse" di San Miniato al Tedesco e la prima edizione delle mie rime - ça ira - Giovanni Prati - Maria Teresa Gozzadini - Per la inaugurazione di un monumento a Virgilio in Pietole- Soliloquio - Vittore Hugo - Discorso al popolo nel teatro nuovo di Pisa - Sfogo. Al sig. Direttore de Il Resto del Carlino - L'opera di Dante - Per l'ottavo centenario dello studio di Bologna (Manifesto, Un saluto a Bologna, Lo Studio di Bologna. Discorso in presenza del Re) - Agli studenti di Padova - Aurelio Saffi - Il discorso di Lecco - A Fucecchio, in un banchetto per Giuseppe Montanelli

Immagini:

Prose MDCCCLIX-MCMIII. Edizione definitiva

Dettagli

1485 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560025252160

Conosci l'autore

Foto di Giosuè Carducci

Giosuè Carducci

(Valdicastello, Lucca, 1835 - Bologna 1907) poeta italiano. La vita e le opere Suo padre, carbonaro, era medico condotto e Giosue trascorse la fanciullezza in Maremma, prima a Bolgheri e poi a Castagneto. Nel 1849 la famiglia si stabilì a Firenze, dove C. frequentò le scuole degli scolopi; cominciava intanto a delinearsi la sua formazione umanistica attraverso una serie sterminata di letture: tra i latini Orazio, Virgilio, Ovidio; tra i moderni Alfieri, Foscolo, Leopardi; e in tale linea s’inseriva anche, precoce, l’avversione per Manzoni e il manzonismo. Nel 1853 entrò alla Scuola normale di Pisa, dove si laureò nel 1856 con una dissertazione sulla poesia cavalleresca. Passò quindi a insegnare retorica alla scuola secondaria di San Miniato al...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it