Prospettive di intercultura decoloniale. Educazione, differenze e mondi plurali
L’intercultura trova in questo volume una svolta politica e pedagogica radicale. Prospettive di intercultura decoloniale. Educazione, differenze e mondi plurali ricostruisce i principali sviluppi del pensiero decoloniale latinoamericano: dalle nozioni di “colonialità del potere”, “del sapere” e “dell’essere” fino al “pensiero di frontiera” e la proposta “pluriversale” di Arturo Escobar. Attraverso questa prospettiva, i saggi raccolti nel libro affrontano così questioni decisive per la pedagogia contemporanea: la giustizia cognitiva; la critica alle derive tecnocratiche dei saperi e dell’educazione; il volto relazionale e quotidiano dell’intercultura nei servizi per l’infanzia e nella formazione degli operatori; la necessità di pensare un’intercultura “più-che-umana” attenta ai processi di trasformazione tecnologica ed ecologica che ridisegnano le relazioni tra umano, naturale e artificiale. Ne emerge un mosaico di prospettive che, in dialogo tra Europa e America Latina, invita a ripensare il senso stesso dell’educare, verso la costruzione di mondi plurali e condivisi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it