Un protestante italiano. Fede, ecumenismo e identità in Paolo Ricca - Paolo Ricca,Fulvio Ferrario,Beata Ravasi - ebook
Un protestante italiano. Fede, ecumenismo e identità in Paolo Ricca - Paolo Ricca,Fulvio Ferrario,Beata Ravasi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Un protestante italiano. Fede, ecumenismo e identità in Paolo Ricca
Scaricabile subito
9,49 €
9,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Paolo Ricca in queste pagine tratteggia il protestantesimo come una mentalità, una cultura, un principio critico nella modalità che gli è più congeniale, con grandi pennellate e sempre sottolineando l’aspetto dialettico, la molteplicità delle prospettive possibili. Tutto ciò però sarebbe astratto, secondo l’autore, se non è visto in relazione a una concreta e viva chiesa protestante, che non costituisce l’unica espressione del cristianesimo, ma che testimonia Gesù in termini semplici e chiari, in una comunità articolata, non gerarchica. In questo senso, il libro costituisce anche un invito a conoscere da vicino e dall’interno questa forma di cristianesimo che ha plasmato e arricchito la fede di Ricca nel suo lungo ministerio. «Che cos’è dunque il protestantesimo? È un modo di essere cristiani: non l’unico, certamente. Il cristianesimo è uno, ma la sua unità è poliforme: il fatto che fin dall’inizio il cristianesimo sia un fenomeno saldamente unitario, ma plurale, ha due importanti conseguenze, di grande valore anche oggi. La prima è che nessuna forma storica di cristianesimo lo rappresenta totalmente; nessuna contiene in sé la pienezza di cristianesimo […]. La seconda è che nessuna Chiesa può considerarsi “madre” e tanto meno “capo” di tutte le altre. Questo significa che tutte le Chiese dovrebbero riconoscere le altre come Chiese, pur ciascuna con la sua parzialità, sulla base della comune confessione di fede cristiana così come riassunta nel Credo detto Apostolico o in quello Niceno-costantinopolitano». Paolo Ricca

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
164 p.
Reflowable
9788868985769

Conosci l'autore

Foto di Paolo Ricca

Paolo Ricca

1936, Torre Pellice

Paolo Ricca è un teologo italiano. Ha studiato teologia presso la facoltà Valdese di teologia a Roma, negli Stati Uniti e a Basilea e ha insegnato storia della Chiesa alla Facoltà valdese di teologia. Nel 1962 è stato consacrato pastore della Chiesa valdese. In Italia collabora regolarmente al lavoro Segretariato Attività Ecumeniche (SAE) ed è stato per due mandati presidente della Società Biblica. Nel 1999 ha ricevuto un dottorato honoris causa in teologia dall'Università di Heidelberg. Dirige, per la casa editrice Claudiana di Torino, la collana «Lutero. Opere scelte». Numerose le sue pubblicazioni; ricordiamo: L’ultima cena, anzi Prima. La volontà tradita di Gesù (Claudiana, 2013), Le...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows