Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Salvato in 3 liste dei desideri
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
La prova orale del concorso per insegnante di sostegno Infanzia e Primaria. Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica. Con espansione online
24,70 € 26,00 €
LIBRO
Venditore: laFeltrinelli
+250 punti Effe
-5% 26,00 € 24,70 €
disp. immediata disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 €
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 €
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La prova orale del concorso per insegnante di sostegno Infanzia e Primaria. Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica. Con espansione online - copertina
Chiudi

Descrizione


Per superare la prova orale del concorso per insegnante di sostegno per i posti nella scuola dell'infanzia e primaria, occorre dimostrare di essere in grado di applicare nella pratica didattica le conoscenze teoriche. Il testo, pertanto, è stato strutturato in modo da comprendere le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica, nonché tracce ed esempi di attività didattiche per affrontare con consapevolezza il colloquio. Il manuale si articola nelle seguenti parti: parte prima, Inclusione e didattica: si affrontano le tematiche concernenti la normativa sull'integrazione, i bisogni educativi speciali, le tipologie di disabilità e gli interventi didattici, la didattica per i bisogni di tutti e di ciascuno, le tecnologie per l'inclusione, il Pei e i principi fondamentali della progettazione inclusiva. Parte seconda, La progettazione di attività didattiche per la prova orale: dopo aver trattato nella prima parte degli aspetti teorico-pratici della didattica, qui si passa a illustrare la progettazione di attività di sostegno agli allievi con disabilità, ossia di quella particolare attività che l'insegnante è chiamato a svolgere nel corso della prova orale. Parte terza, Il colloquio e l'accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per docenti di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria presuppone l'accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine, in questa parte vengono presentate alcune delle domande rivolte dalle commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese, un glossario in lingua con i termini più usati nella didattica e, infine, alcune brevi schede grammaticali (presenti nelle espansioni online al volume). Analogamente per le competenze informatiche. Conclude la trattazione una sintetica guida all'uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide dell'attività didattica oggetto della prova orale (un modello base personalizzabile di presentazione .ppt è fornito tra le espansioni online).
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
3 gennaio 2019
271 p.
9788891419057
Chiudi

Indice

Parte I - Inclusione e didattica
Capitolo 1 - Cenni di normativa sull’integrazione
1 Le prime norme in materia di integrazione scolastica in Italia
2 La legge quadro in materia di handicap: L. 104/1992
3 L’integrazione nella normativa sull’autonomia: dalla L. 104/1992 al D.Lgs. 66/2017
3.1 Il D.Lgs. 66/2017
4 La L. 18/2009 e le Linee guida per l’integrazione degli alunni disabili
4.1 Gli altri provvedimenti
5 Il docente di sostegno
5.1 La formazione e l’accesso degli insegnanti di sostegno nel D.Lgs. 66/2017
5.2 La professionalità del docente di sostegno

Capitolo 2 - Bisogni educativi speciali
1 Introduzione ai BES
2 Lo svantaggio
2.1 La famiglia multiproblematica
2.2 Svantaggio e servizi scolastici
3 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
3.1 La dislessia
3.2 La disgrafia e la disortografia
3.3 La discalculia
3.4 A pprocci didattici e metodologici
4 Il concetto di handicap
4.1 Menomazione, disabilità, handicap. Distinzioni concettuali
4.2 Il concetto generale di «handicap»
5 Il modello ICF
5.1 Definizioni
5.2 La Classificazione Internazionale del Funzionamento delle Disabilità e della Salute (ICF)
5.3 I CF-CY
6 Il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM)

Capitolo 3 - Tipologie di disabilità e interventi didattici
1 Caratteristiche del deficit dell’attenzione e/o iperattività
1.1 Sviluppo e decorso
1.2 Approcci didattici e metodologici
2 La disabilità intellettiva
2.1 Sviluppo e decorso
3 Caratteristiche e criteri diagnostici dei disturbi dello spettro dell’autismo
3.1 I criteri utili alla diagnosi
3.2 La legge 18 agosto 2015, n. 134
4 Autismo e disturbo di Asperger
5 I deficit visivi e uditivi
5.1 Il deficit visivo
5.2 Il deficit uditivo
6 I disturbi del comportamento e della condotta
6.1 I disturbi da deficit del controllo degli impulsi
6.2 Il disturbo della condotta
6.3 Il disturbo di tipo oppositivo-provocatorio
7 Opportunità educative e interventi didattici
8 Sistemi di comunicazione aumentativi e alternativi al linguaggio verbale
8.1 La comunicazione aumentativa e/o alternativa (CAA)
8.2 I libri modificati
8.3 I PECS e il loro utilizzo
9 Strategie comportamentali per favorire l’apprendimento di abilità
9.1 La tecnica di aiuto e riduzione dell’aiuto (prompting e fading)
9.2 A prendimento imitativo (modeling)
9.3 Modellaggio e concatenamento (shaping e chaining)
9.4 Tecniche di rinforzamento

Capitolo 4 - La didattica per i bisogni di tutti e di ciascuno
1 La didattica integrata come strumento di inclusione
1.1 Didattica individualizzata e personalizzata
1.2 La didattica integrata
1.3 Il ruolo della meta cognizione
2 La didattica inclusiva come approccio multidimensionale
2.1 L’importanza del corpo e della sensopercezione
3 Le strategie di insegnamento alternative e la mediazione didattica
3.1 Diverse strategie per lo sviluppo delle varie intelligenze
3.2 L’uso finalizzato dell’attività ludica
3.3 Utilizzo dei mediatori didattici
4 Gli approcci inclusivi nelle Indicazioni nazionali
Le indicazioni nazionali - online
5 La didattica laboratoriale
6 Apprendimento cooperativo (cooperative learning)
7 La ricerca-azione (RA) in classe
8 La ricerca sperimentale
9 La didattica per progetti
10 La didattica per problemi (problem solving)
11 Mastery learning
12 Mappe concettuali
13 Peer education
14 Tutoring o Mentoring

Capitolo 5 - Le tecnologie per l’inclusione
1 Le tecnologie come strumenti di inclusione scolastica
1.1 Le tecnologie come strumenti che favoriscono l’accesso all’apprendimento
1.2 Tecnologie didattiche per tutti
1.3 Tecnologie e disabilità
2 La progettazione universale per l’apprendimento
2.1 L’Universal Design for Learning (UDL)
2.2 Le Linee Guida
3 La didattica digitale nello sviluppo del bambino
3.1 Educare alla competenza digitale nella scuola dell’inclusione
3.2 La didattica digitale come strumento di coinvolgimento plurisensoriale
3.3 Giochi digitali e sviluppo psicomotorio
3.4 Esempi di didattica digitale inclusiva: il coding
3.5 Il racconto digitale

Capitolo 6 - La progettazione dal PTOF alla UDA
1 Il Piano dell’offerta formativa
2 Il curricolo obbligatorio
3 La struttura del PTOF
3.1 IL PTOF: una traccia di lavoro
4 La pianificazione di un curricolo
5 Programmazione d’istituto
6 Programmazione educativa
7 La programmazione curricolare
8 Programmazione didattica
9 Individuazione degli obiettivi per la programmazione didattica
10 Attuazione della programmazione didattica: le unità di apprendimento (UdA)
10.1 Programmare per competenze

Capitolo 7 - La progettazione inclusiva. Il Pei e i principi fondamentali
1 La progettazione inclusiva
2 Il PEI - Progetto di vita: la qualità della vita come obiettivo principale della progettazione inclusiva
2.1 Il pei - progetto di vita come documento propedeutico alla progettazione
2.2 La qualità della vita elemento di riferimento
3 Gli strumenti della attività didattica inclusiva
3.1 La creazione di un clima inclusivo e l’adattamento degli obiettivi
3.2 L’adattamento del materiale didattico
4 Come costruire un’unità di apprendimento

Parte II - La progettazione di attività didattiche per la prova orale
Capitolo 1 - La prova orale nel concorso a cattedra
1 La lezione simulata come prova di concorso
2 In cosa consiste la prova orale
3 I criteri di valutazione della prova orale

Capitolo 2 - Come progettare un’attività didattica per la prova orale
1 Cosa osserva la Commissione durante il colloquio
2 Lo schema base
Progettazione attività didattica Infanzia n. 1
Progettazione attività didattica Infanzia n. 2
Progettazione attività didattica Infanzia n. 3
Progettazione attività didattica Infanzia n. 4
Progettazione attività didattica Primaria n. 1
Progettazione attività didattica Primaria n. 2
Progettazione attività didattica Primaria n. 3
Progettazione attività didattica Primaria n. 4

Parte III - Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche
Capitolo 1 - Competenze linguistiche
1 Cittadinanza europea e conoscenza delle lingue
2 Le competenze linguistiche dei docenti

Capitolo 2 - Come si svolge il colloquio in lingua inglese
1 Questions About You
Schede di grammatica inglese - online
2 Questions About the job
3 Questions About Basic Terms and Concepts Related to Didactics/Teaching Methodology
Glossario inglese dei termini specialistici

Capitolo 3 - Le competenze informatiche dell’insegnante
1 Hardware
Schede di informatica - online
2 Il software
3 Le memorie portatili
4 Come proteggere il pc dai virus
5 La mailing list
6 Animazioni PowerPoint
7 Significato di open source
8 File compressi
9 LAN
10 Firewall
11 Il Codice per l’amministrazione digitale
12 La sicurezza dei dati informatici
13 Il protocollo informatico
14 Firma elettronica e firma digitale
15 Il registro elettronico
16 I nativi digitali
17 L’ipertesto
18 La LIM
19 Classi 2.0
20 E -book
21 Reati informatici
22 La PEC
23 Digital Competence
24 Il Piano Nazionale Scuola Digitale
25 TIC

Capitolo 4 - La presentazione di un progetto didattico in PowerPoint
1 L’interfaccia di PowerPoint
2 Creare una nuova presentazione
3 Le modalità di visualizzazione
4 Le diapositive
5 Diamo colore alla presentazione: scegliamo un modello
6 Aggiungere ed eliminare diapositive
7 La gestione dei testi: creazione dei contenuti
8 Formattare i caratteri
9 Gli elenchi
10 Le tabelle
11 Grafici e diagrammi
12 Inserire e manipolare le immagini
13 Inserire forme
14 Le transizioni
15 Gli effetti di animazione
16 Le note
17 La presentazione
Una lezione in PowerPoint - online

Glossario essenziale

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Cerca Cerca
Cerca
Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore