La provincia della Spezia medaglia d'oro della Resistenza. L'impegno e il sacrificio di una provincia per la libertà
Il volume realizzato per l'Amministrazione provinciale in occasione del conferimento della Medaglia d'oro al Valor Militare alla Provincia della Spezia. La storia della provincia spezzina nell'ultimo conflitto mondiale. Più di 200 tra documenti e fotografie della provincia in guerra e nella Resistenza, dei bombardamenti, delle navi affondate e dei gruppi partigiani. Contiene la relazione sull’attività operativa svolta dai Reparti della 4ª Zona e la relazione sull’attività politica svolta in periodo cospirativo, insurrezionale e post-insurrezionale dal C.L.N. provinciale della Spezia; le Medaglie d’Oro e d’Argento al Valor Militare concesse a partigiani della provincia della Spezia e a ufficiali della Marina Militare nella Guerra di liberazione. Il contributo degli artisti nei dipinti di Bellani, Prini, Carozzi, Questa, Caselli, Giovannoni e Mordacci. Le immagini dei monumenti realizzati da Nardo Dunchi, Walter Tacchini, arch. Saporiti, Guerini, Bellò, Elisa Corsini e Ebrefe Marconi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it