Il provvedimento amministrativo
Il volume rappresenta l'aggiornamento di una precedente pubblicazione del 2011 sul "provvedimento amministrativo", aggiornamento opportuno in considerazione delle modifiche normative nel frattempo intervenute alla Legge 241/90, alla previsione di una più ampia disciplina in tema di trasparenza nell'attività della pubblica amministrazione, ed a seguito del nuovo regolamento europeo sulla privacy, GDPR 2016/679, e conseguente decreto legislativo n. 101/2018. Richiamati i principi fondamentali dell'attività amministrativa, sono state formulate alcune riflessioni per la redazione dei provvedimenti amministrativi, segnalando anche l'indennizzo da revoca del provvedimento e il risarcimento del danno da ritardo nella conclusione del procedimento amministrativo. Si è poi posta l'attenzione sul diritto di accesso, sul diritto di accesso civico generalizzato e sulla riforma del processo amministrativo. Il volume può essere considerato un utile strumento di riflessione e di approfondimento per chi opera quotidianamente nell'ambito della PA.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it