Psicomusica. Una terapia per musicisti in cerca di spontaneità
Un saggio fondamentale nella storia dello psicodramma e dell'improvvisazione musicale in cui Jacob Levi Moreno delinea una sua concezione della musica come strumento di espressione libera e liberatoria. La ricerca di Moreno si esemplifica nel racconto di un caso clinico d'eccezione: la terapia psico-musicale del primo violino dell'orchestra sinfonica di New York, ammalato di un tremito psicosomatico al braccio che gli impediva di stringere l'archetto. Moreno non analizza l'inconscio del paziente ma crea una serie di situazioni atipiche e immaginarie in cui il violinista si esprime fino a ritrovare la capacità e il piacere di suonare in orchestra.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it