Il manuale descrive con passione e rigore una prospettiva socio-medico-sanitaria molto interessante e complessa, che aiuta tutti gli operatori dei settori di competenza ad arricchire la loro competenza professionale. E' un buon punto di partenza, per poi approfondire ulteriormente il percorso di ricercazione. Unico neo è la prospettiva piuttosto datata riferita alla musicoterapia e alle arti-terapie in generale, in cui non si fa alcuna menzione della disciplina della MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, la quale sarebbe l'unica (rispetto al variegato panorama metodologico e tecnico presente nelle arti-terapie) ad essere coerente e implementabile rispetto alla prospettiva filosofico-metodologica che permea l'intero manuale. Come è possibile che, se dal punto di vista medico si contrasta la visione 'a compartimenti stagni' delle discipline e si suggerisce di andare verso la profonda interconnessione fra i vari ambiti disciplinari (interdisciplinarità), invece poi si rimane in una prospettiva settorializzante e iperspecialistica rispetto al campo delle arti-terapie? Auguriamoci che nelle prossime edizioni si cambi orientamento. Il contrasto è troppo stridente.
Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata. Il manuale
Diverso e unico rispetto a quanto finora pubblicato sulla PNEI, questo volume riassume in sé filosofia, fisiologia e clinica. Garantisce una trattazione estesa e aggiornata del modello PNEI, sia dal punto di vista epistemologico, sia da quello fisiologico. Mostra, nella sezione dedicata alla prevenzione, le evidenze scientifiche sul ruolo dell’ambiente fisico e sociale, dell’attività fisica, dell’alimentazione, della meditazione, delle psicoterapie, delle terapie complementari. Nella sezione clinica, in dialogo critico con i modelli dominanti, presenta una nuova lettura della fisiopatologia e della cura integrata. È scritto in modo unitario, utilizzando i contributi specialisti presenti come approfondimenti integrativi. Non è quindi una collezione di contributi di vari Autori. Il libro si rivolge: agli studenti che trovano sempre più frequentemente la PNEI come disciplina nel loro piano di studi; ai professionisti della cura, consegnando loro un modello innovativo di prevenzione e cura, ricco di indicazioni operative e di suggerimenti; ai ricercatori e ai docenti perché diano il loro contributo al cambiamento paradigmatico in atto. Il libro è anche dedicato al mondo dell'università e ai suoi studenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maurizio Der Suchende 21 ottobre 2025Verso la (co)scienza delle cure integrate, zoppicando un po' :-)
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows