Freud, con "Psicopatologia della vita quotidiana" riesce a chiarire puntualmente tutti i lapsus e i piccoli fenomeni inconsci che avvengono nel quotidiano. Scritto molto bene e tradotto in maniera buona (anche se dal Tedesco permangono termini poco chiari); ottime le note, un po' numerose, ottimi i riferimenti bibliografici. Lo consiglio a un pubblico ampio, ad appassionati e a chi vuole avvicinarsi al mondo della psicologia e la neuropsichiatria.
Psicopatologia della vita quotidiana
L'opera di Freud, edita da Bollati Boringhieri, è l'unica edizione integrale e di riferimento in Italia. Considerata unanimamente la migliore edizione da psicoanalisti e studiosi, fu diretta da Cesare Musatti, il padre fondatore della spicoanalisi italiana, ed è stata costantemente aggiornata da decine di studiosi. Questa edizione digitale mantiene gli stessi elevati standard scientifici e redazionali dell'edizione cartacea, che ha costruito il lessico della psicoanalisi nella nostra lingua. Se un professore universitario nella sua lezione inaugurale dichiara: «È per me una vera “noia” descrivere i meriti del mio stimato predecessore» – e tutti noi capiamo benissimo che intendeva dire «gioia», – con una diagnosi istintiva diciamo che il professore si è tradito e ha finito col rivelare il suo sentimento riposto. Ma Freud ha qualcosa di molto più sostanzioso da offrirci, e cioè le ragioni di questa diagnosi. La piacevolezza di una lettura resa viva dai numerosissimi casi dal vero, e la soddisfazione che può procurare l’esser guidati alla comprensione piena di eventi così quotidiani e nostri come un lapsus, una gaffe, o certe dimenticanze e sbadataggini, di cui già da soli avvertiamo la profonda significatività: ecco la spiegazione dello straordinario successo che quest’opera ha registrato fin dal suo apparire e continua a registrare presso i pubblici di tutto il mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Elaisa Consalvo 15 maggio 2018
Freud ci mette di fronte alla nostra vita quotidiana: Quante volte tralasciamo i lapsus, le dimenticanze e le azioni sintomatiche altrui dandogli così scarsa importanza! Ebbene, ignorando l'analisi di essi cadiamo facilmente predi delle reali intenzioni e pensieri della persona che abbiamo di fronte. Ma non solo, egli mostra anche il lato esilarante e imbarazzante di queste situazioni prendendo spunto dalla sua esperienza con i pazienti oltre che personale, e da episodi riferiti da letterati e scienziati del suo campo.
-
Opera di Freud che insegna tanto. Forse dopo l'interpretazione dei sogni è il suo miglior libro. In questo testo, il padre della psicanalisi, riporta visite di suoi pazienti analizzandone i "lapsus", dimenticanze, superstizioni e altre sfaccettature appartenenti alla vita quotidiana di tutti. Freud ha una risposta a tutto, a tutti i nostri comportamenti, a tutte le azioni volontarie e involontarie del nostro corpo e della nostra mente. Tutto racchiuso in questo libro di lettura veloce ma che insegna molto e risolve parecchi dubbi su cose che ci succedono tutti i giorni ma che alle quali non sappiamo dare un perchè.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows