Utilissimo per psicologi e psicoterapeuti che si servono di esercizi senso-motori nella loro pratica. Molto ben scritto e utile guida. Maria Puliatti é una certezza.
La psicotraumatologia nella pratica clinica. Interventi di stabilizzazione con adulti, bambini e adolescenti
Nella psicoterapia in generale e in particolar modo in psicotraumatologia prima di entrare nel vivo della terapia è necessario lavorare sulla stabilizzazione psicofisiologica del paziente, intesa come l’apprendimento di strategie auto-regolatorie. L’obiettivo è riportare il paziente all’interno di una finestra di tolleranza emotiva, riducendo così la possibilità di stallo causato dalla comparsa di fenomeni di iper-attivazioni o ipo-attivazioni che possa sovrastarlo. Parte fondamentale della stabilizzazione è la psicoeducazione che permette al terapeuta di poter lavorare con i pazienti all’interno di una finestra sicura. Con questa finalità in questo libro saranno illustrati in modo prevalentemente pratico una serie di interventi clinici che saranno scelti e utilizzati a discrezione del clinico, quali ad esempio la mindfulness, tecniche di riorientamento e consapevolezza sensoriale, tecniche di grounding e autoregolazione, tecniche di respirazione e rilassamento. L’apprendimento di tecniche di gestione favorirà la percezione di auto-efficacia e al contempo la messa in sicurezza del paziente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FedeR 30 dicembre 2024Utilissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it