Pubblicità e trasgressione. Il caso Amica Chips e la censura in pubblicità - Maria Angela Polesana - copertina
Pubblicità e trasgressione. Il caso Amica Chips e la censura in pubblicità - Maria Angela Polesana - copertina
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Letteratura: Italia
Pubblicità e trasgressione. Il caso Amica Chips e la censura in pubblicità
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Descrizione


Nel panorama pubblicitario italiano, pochi brand hanno saputo trasformare la trasgressione in uno stile comunicativo riconoscibile quanto Amica Chips. Questo volume racconta e analizza, in modo sistematico, una strategia di comunicazione che ha fatto del paradosso, dell'ironia e del nonsense le proprie cifre distintive, fino a spingersi ai limiti della censura. A partire da una ricostruzione puntuale della storia pubblicitaria dell'azienda, il testo si concentra su uno spot recente e controverso, trasmesso nel 2024, che ha come protagonista una suora golosa, incapace di resistere alla bontà delle patatine Amica Chips, in un luogo sacro come una chiesa: uno spot divenuto rapidamente oggetto di polemiche, reazioni mediatiche e richieste di censura. L'analisi di questa campagna diventa motivo di riflessione sui meccanismi della censura contemporanea, sulla spettacolarizzazione del dissenso e sul ruolo dei media nella regolazione dei confini dell'“accettabile”. Attraverso una lente sociologica e semiotica, il libro propone una riflessione originale e attuale sul valore strategico della trasgressione, sul concetto di coerenza di marca e sul potere culturale della pubblicità nel plasmare, e contestare, l'immaginario collettivo.

Dettagli

Libro universitario
102 p., Brossura
9788835173670

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Maria Angela Polesana

Maria Angela Polesana è Professoressa Associata di Sociologia dei Media. Per i nostri tipi ha pubblicato: La pubblicità intelligente. L'uso dell’ironia in pubblicità (2005); Pubblicità e valori. Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia (2016) e Influencer e social media (2023). Ha curato, inoltre, i volumi Teoria del medium (di J. Meyrowitz, 2020), Società, consumi e pubblicità. Il pensiero di Giampaolo Fabris (2021) e IULM - Rapporto 2022 sulla comunicazione d'impresa (con F. Massara, 2022).Fonte immagine: Franco Angeli

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