I quaderni della Tuscia. Vasanello il Giglio e l'Orso. Vol. 5
Vasanello Vasanello grazioso centro che si trova a nord-ovest dell'Agro Falisco, alla base dei Monti Cimini è noto per la tradizione ceramica è rappresentata dai Cocciari e dalle antiche fornaci. Nell'area circostante sono diffuse varie testimonianze di insediamenti dei Falisci (abitanti di Falerii, corrispondente all'attuale Civita Castellana) come in tutti i paesi del Comprensorio della Via Amerina e delle Forre. Tra le cose da vedere il poderoso Castello Orsini e il suo giardino medievale: le mura merlate e le torri angolari della fortezza, spiccano subito all' occhio del visitatore. Da non perdere poi la visita alla Chiesa di Santa Maria, caratterizzata da un delizioso portico, e la Chiesa del Salvatore con il suo favoloso campanile, arricchito da bifore e trifore. Famosi i festeggiamenti del patrono San Lanno, di cui si conservano le spoglie, Ortaccio Jazz Festival, festiva di musica Jazz sotto le stelle e la golosa Sagra degli Gnocchi. I Quaderni della Tuscia Il giro della Tuscia sulle ali delle storie di un tempo, raccontate ai ragazzi, per non perde la memoria e l'identità di ogni territorio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:14 marzo 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it