Ho letto questo libro grazie a mia figlia, devo dire che all'inizio ero molto scettico. è una lettura che regala grandi spunti di riflessione, soprattutto per le nuove generazioni che si affacciano a un mondo sempre più complesso. Mi è piaciuto come nel dialogo tra un buddista e un filosofo emerga la necessità di tirar fuori il proprio potenziale interiore, la capacità di affrontare le inevitabili difficoltà della vita con un senso di fiducia ma -perché no- anche trovando conforto nelle parole dei grandi pensatori della filosofia occidentale e orientale. Lettura consigliata ai curiosi, a chi vuole scoprire qualcosa di più sul buddismo.
Qualunque fiore tu sia sboccerai. Scopri il tuo filosofo interiore e trasforma la tua vita
"Qualunque fiore tu sia, / quando verrà il tuo tempo, sboccerai poiché non esiste fiore migliore / di quello che s'apre alla pienezza / di ciò che è. E quando ti avverrà, / potrai scoprire che andavi sognando / di essere un fiore che aveva da fiorire." - Walter Gioia, Risveglio
Ognuno di noi ha dentro di sé potenzialità illimitate, riserve di coraggio e positività che spesso rimangono inutilizzate perché viviamo in società che non incoraggiano e non insegnano a guardarsi dentro. Per la velocità a cui dobbiamo vivere, consumare e produrre, anzi, l'introspezione è un vero e proprio ostacolo da eliminare. Eppure questa saggezza innata, se stimolata e liberata, ci consentirebbe di stare meglio, di risolvere i conflitti personali, di superare le difficoltà senza lasciarci abbattere e trasformare i problemi in opportunità. E ci farebbe sentire pienamente realizzati, come fiori finalmente sbocciati. Daisaku Ikeda, insigne pensatore buddista, e il noto consulente filosofico Lou Marinoff affrontano i temi che stanno a cuore a tutti, rapporti familiari e interpersonali, benessere, educazione dei figli, grandi tematiche sociali, invitando a cercare conforto nel pensiero dei grandi filosofi occidentali e buddisti, di cui svelano inaspettati punti di contatto. Per scoprire che, quando il gioco si fa duro, niente è più pratico e risolutivo della filosofia.
Venditore:
Informazioni:
V
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
maria cristina mocci 10 luglio 2015
da leggere in ogni momento della propria vita
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it