Gould raccoglie in questo testo trenta saggi scientifici a tematica biologico-evolutiva, organizzati in sette sezioni. Nella prima sezione sono raccolte quelle che a noi sembrano "stranezze" ma che nell'ottica evolutiva e dell'adattamento sono perfettamente spiegabili. La seconda sezione parla di alcuni "personaggi" della scienza, più o meno controversi. La terza include il saggio che dà il titolo all'opera. La quarta disamina la storia dell'uomo di Piltdown. Nella quinta sono contenuti cinque saggi di scienza e politica. La sesta si intitola "Estinzione" e comprende argomenti vari. La parte conclusiva è chiamata Trilogia della zebra" ed sviscera quanto si sa su questo animale, tema caro anche a Darwin. La raccolta è davvero un bel riferimento per chi voglia svincolarsi dalla visione antropocentrica della Natura o anche più semplicemente voglia comprendere meglio l'evoluzionismo e che "maschio" non vuol dire sempre "più grosso" (anzi è quasi un'eccezione). Un testo eminente da uno scienziato eminente, non sempre semplice e piano ma di sicuro interesse per il lettore amante del sapere.
Quando i cavalli avevano le dita. Misteri e stranezze della natura
La zebra è bianca a strisce nere o nera a strisce bianche? Come mai non ci sono animali con le ruote? Perché le imperfezioni presenti negli organismi sono prova dell'evoluzione? Domande a volte bizzarre, aneddoti, mostri e meraviglie della natura sono altrettante occasioni di approfondite e brillanti indagini nel campo della paleontologia, della biologia, della storia naturale. Scienziato dalla curiosità insaziabile e scrittore di grande comunicativa, Stephen Jay Gould ha tenuto per anni una fortunata rubrica mensile sul "Natural History Magazine": "Quando i cavalli avevano le dita" raccoglie una parte dei saggi lì pubblicati. Gli spunti e i percorsi sono molteplici e possono apparire eterogenei - stranezze biologiche che si spiegano soltanto in rapporto al passato filogenetico delle specie, concezioni continuiste e discontinuiste dell'evoluzione, la frode di Piltdown, scienza e politica, l'estinzione delle specie ecc. - ma in realtà gli argomenti trattati si organizzano attorno al tema portante del libro, la costruzione di un'immagine storica della natura, contribuendo con la loro varietà a suggerire la complessità e il fascino delle problematiche connesse all'evoluzionismo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuigiAmendola 15 dicembre 2022Raccolta di saggi scientifici
-
MICHELE GUERRA 10 marzo 2017
Se si vuole capire qualcosa dell’evoluzione e della biologia, senza essere costretti a leggere difficili manuali dedicati a corsi universitari, questo è uno dei libri migliori. Esprimendosi chiaramente ed usando un linguaggio di stile colloquiale, l’autore, presenta una serie di studi su diversi tipi di problematiche legate all’evoluzione delle specie ed all’interpretazione delle teorie darwiniane. Il testo è molto piacevole da leggere, sconta l’unico difetto di essere “frammentario” (non piacerà quindi a chi preferisce le trattazioni più “manualistiche”), infatti l’opera non nasce in modo unitario ma è formata da una serie di articoli pubblicati nel corso del tempo dall’autore.
-
GIULIA FALCIONE 06 marzo 2017
Mi sono avvicinata a questo libro con la curiosità di chi questi argomenti non li ha studiati se non al liceo eppure ne è fortemente attratto, e la mia è stata una scelta felice. Gould è una di quelle rare persone che sanno raccontare fatti scientifici in maniera scorrevole e divertente, rendendoli perciò accessibili anche ai profani. Il libro è una raccolta di saggi che spaziano da aneddoti storici, legati a figure più o meno note in ambiente scientifico, a descrizioni di caratteri e peculiarità di certi animali che, seppur bizzarri, hanno il loro motivo di esistere. Questo è in sostanza il filo rosso che collega tutti gli elementi: da fatti del tutto particolari si arriva sempre a una lode alla natura e ai suoi infiniti modi di creare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it