Quando il pericolo veniva dal mare. Il castello di Termoli e la difesa costiera molisana. Ediz. multilingue
L'intera narrazione è sottesa dall'attenzione al monumento come segno della storia, sottolineando l'importanza del recupero di torri e castelli nel contesto della società odierna, sia attraverso la memoria collettiva che mediante un loro utilizzo con rinnovate funzioni. Partendo da un'analisi storico-letteraria del territorio molisano, con particolare riferimento all'area costiera, e considerando le influenze dell'area pugliese ed abruzzese, s'individuano i momenti in cui il castello di Termoli, le cui origini si perdono con quelle della città, ha subito rifacimenti o interventi. Un ricco corredo di note affiancano il testo per offrire la possibilità al lettore di effettuare un riscontro bibliografico-documentario su quanto viene affermato, sulla scorta del principio che la storia si ferma dove avanza l'ipotesi. Testo ed immagini si mescolano in un unico messaggio, con un linguaggio (italiano e inglese) di ampia divulgazione ed un apparato fotografico e cartografico didascalico, che facilitano il lettore ad immergersi tema.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1995
-
In commercio dal:1 gennaio 1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it