Il 10 giugno 1940, alle sei di sera, l’Italia entra in guerra. È l’epilogo delle rocambolesche avventure del Principe di Trabia, di Raimondo, uomo elegante e raffinato che spinto dal folle amore per Cora, porta in salvo con astuzia e movenze stilistiche la devota spia inglese. La Bellezza sarà la mano politica, l’emblema dei valori patriottici, la spinta al tradimento di quell’amicizia salvifica e importante con Galeazzo Ciano. Cala il buio in tutta Europa, “si spense la notte”. Il mondo attende l’alba più bella, una nuova luce che restituirà dignità all’uomo, quel faro vigile sulla memoria e la fine del regime(?).
Quando si spense la notte. Il principe di Trabia, la spia che non voleva la guerra
Torna Raimondo Lanza Branciforte principe di Trabia, inarrestabile protagonista del fortunato Mi toccherà ballare: spia, nobile, seduttore, cacciatore di tigri e ideatore del calciomercato.
Primo settembre 1939: con lo scoppio della guerra in Polonia, quanto durerà la non belligeranza dell'Italia? Galeazzo Ciano, ministro degli Affari esteri, è ben conscio che le truppe del Regno siano impreparate. Ha dunque bisogno di un uomo di fiducia che lavori al suo fianco per tenere l'Italia lontana dalla guerra. Già volontario in Spagna con i franchisti e decorato al valor militare, fascinoso, donnaiolo, celebre per la vita sregolata, intimo dello stesso Galeazzo e di sua moglie Edda Mussolini, Raimondo Lanza Branciforte principe di Trabia lavora per il Sim, il Servizio di intelligence militare del regime, ed è dunque l'uomo perfetto a cui affidare la delicata missione. Ciò che il conte Ciano ignora è che la devozione di Raimondo è ripartita: da un lato il lavoro di spionaggio e la fedeltà al regime, dall'altro Cora, spia inglese alle prime armi di cui si è invaghito. Tra fughe rocambolesche in tenuta monacale e avvelenamenti sventati per un soffio, pur di salvare la giovane dalla stretta del collega Santo Emanuele, Raimondo decide di includerla nella sua missione: recarsi in Sud Tirolo per guastare le relazioni con l'alleato Hitler. Grazie all'inedita testimonianza della nipote di Cora e all'accurata ricerca su documenti d'epoca, Ottavia Casagrande torna a studiare la figura del principe di Trabia e ricostruisce i nove mesi che dall'inizio della guerra portarono all'ingresso dell'Italia nel conflitto, con l'urgenza del ricordo e un ritmo irrefrenabile degno del più appassionante James Bond.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lingegnerechelegge 14 agosto 2023la Bellezza, mano politica…
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it