Quando Teresa si arrabbiò con Dio - Alejandro Jodorowsky,G. Guadalupi - ebook
Quando Teresa si arrabbiò con Dio - Alejandro Jodorowsky,G. Guadalupi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Quando Teresa si arrabbiò con Dio
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Se Dio non è qui, non è da nessuna parte; questo stesso istante è la perfezione”Nonna Teresa si arrabbiò con Dio e con quanti continuavano a credere in Lui dopo la micidiale inondazione del fiume Dnepr.È così che comincia la meravigliosa, magica storia di una famiglia cilena di origine ebreo-russa, una storia di antenati lontanissimi e mitici, reali e immaginari, che risalgono la corrente dei secoli attraverso la lente deformante dell’ironia e della parodia, per diventare romanzo e favola. L’incalzante fantasia di Alejandro Jodorowsky trasfigura e moltiplica gli eventi, mescolando storia e memoria, miracoli e follie. Ci sono antenati sempre avvolti da sciami d’api, stregoni e incantatori di serpenti, stupratori di vecchiette e attentatori anarchici; cappelle incantate e bordelli, terremoti, scioperi di minatori ecariche della polizia.Una saga travolgente che sa unire alla grazia delle novelle yiddish il realismo magico latinoamericano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
331 p.
Reflowable
9788858810712

Valutazioni e recensioni

  • Fantasticare sulla propria genealogia trasfigurandone gli eventi è il sistema portante di questa storia che così può diventare romanzo. Pensiero magico, realismo e tradizione sono gli ingredienti necessari e abilmente utilizzati, che lo rendono spietatamente vivo e travolgente nonostante gli eccessi deformanti, l'ironia dissacrante ed un pizzico di mitomania non necessariamente inconscia ma salvifica per l'io dell’autore. Qui troviamo la comicità e la capacità affabulatoria tipica della tradizione hiddish, il realismo magico e il funambolismo tipico dei latinoamericani.

  • Jodorowsky ripercorre in queste pagine la storia della sua famiglia e ce la ripropone romanzata, mistica, in chiave quasi biblica, servendosi di personaggi al limite: la donna dalle mani odorose di fiori fagocitata da una chiesa, uomini ricoperti di api sacre, l'uomo scimmia dal cuore d'oro, Teresa e il suo disprezzo verso Dio. In questo capolavoro si viene travolti in un turbinio di visioni e sensazioni. Questo è un libro-fiaba traboccante di allusioni, simboli, allegorie e metafore.

  • Andrea G. M. Di Stefano

    Quando Teresa si arrabbiò con Dio è il più bello dei romanzi di Alejandro Jodorosky. La storia della famiglia di Alejandro si trasforma in una leggenda, che sintetizza le vicende del genere umano: le sue grandezze, le sue miserie, le sue meschinità, ma anche la poesia che si nasconde dietro ogni esistenza. Leggendo il romanzo è possibile vivere e sciogliere insieme agli antenati di Alejandro molti dei conflitti, dei complessi e delle costellazioni disfunzionali che si nascondono in ogni metagenealogia. Perfetto esempio di Arte Terapeutica Jodorowskiana

Conosci l'autore

Foto di Alejandro Jodorowsky

Alejandro Jodorowsky

1929, Tocopilla (Cile)

Alejandro Jodorowsky (Cile, 1929) è artista eclettico, direttore di teatro, autore di pièce teatrali, romanzi e libri di fumetti ma anche di amatissimi film, fra i quali Il paese incantato, El Topo, La montagna sacra e Santa sangre-Sangue santo. Nel 1942, spostatosi a Santiago per frequentare l'università, è diventato clown e marionettista. Nel 1955 si reca a Parigi per studiare mimo con Marcel Marceau. Ha lavorato con Maurice Chevalier, con cui ha realizzato un breve film dal titolo La cravate (1957). Ha frequentato i surrealisti Roland Topor e Fernando Arrabal, fondando con loro nel 1962 il "Panic Movement" in omaggio al dio Pan. Con il gruppo Jodorowsky ha scritto numerosi libri e piéce teatrali. Alla fine degli anni Sessanta ha diretto teatri d'avanguardia...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore