Quartetti K.387 e 421 - Divertimento K.138 - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Quartetto Van Kuijk
Quartetti K.387 e 421 - Divertimento K.138 - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Quartetto Van Kuijk
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Quartetti K.387 e 421 - Divertimento K.138
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dopo un primo disco dedicato ai quartetti di Mozart (premiato con uno “Choc de Classica” e un “Diapason Découverte”), un secondo alla musica francese (Debussy, Ravel and Chausson) e un terzo a due quartetti di Schubert, nn. 10 e 14 (il mitico La morte e la fanciulla), il gruppo fondato da Nicolas Van Kuijk ritorna al suo primo amore registrando ancora Mozart.
Questa registrazione è la seconda parte di un eventuale trittico che conterrà i sei quartetti per archi dedicati a Mozart: il n. 14 in Sol maggiore, K387, il primo della raccolta, fu composto nel 1782, quando Mozart era appena arrivato sulla scena musicale viennese; il n. 15 in Re minore, K421, il secondo, è l’unico in modo minore e fu completato nel 1783 durante il travaglio di sua moglie Constanze – racconterà che gli intervalli ascendenti del secondo movimento richiamano le sue urla provenienti dalla stanza accanto a quella in cui Wolfgang componeva.

Dettagli

11 ottobre 2019
3760014195518

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I. Allegro vivace assai
Play Pausa
2 II. Menuetto
Play Pausa
3 III. Andante cantabile
Play Pausa
4 IV. Molto allegro
Play Pausa
5 I. Allegro
Play Pausa
6 II. Andante
Play Pausa
7 III. Presto
Play Pausa
8 I. Allegro moderato
Play Pausa
9 II. Andante
Play Pausa
10 III. Menuetto and trio. Allegretto
Play Pausa
11 IV. Allegretto ma non troppo
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it