Un 'opera veramente bella e emozionante. La trama si sviluppa a partire da un evento soprannaturale che ha come unico scopo quello di far rivivere il protagonista, un cinquantenne, ai tempi in cui era giovane. I tema trattato è soprattutto quello del rapporto genitori-figli, che l'autore ha modo di approfondire grazie all'escamotage di far rivivere un uomo adulto nel mondo di un bambino. L'opera merita veramente la lettura anche per chi non ha mai letto nulla dell'autore. Disegni belli come al solito per Taniguchi.
Quartieri lontani
Un treno sbagliato. Una porta che si apre sul passato. A 48 anni Hiroshi si ritrova misteriosamente a rivivere la sua adolescenza, nella città dove è nato, con il corpo di un 14enne e la mente di un adulto. Una graphic novel che narra il rito di passaggio dall'infanzia alla maturità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mara Lion 18 maggio 2018
-
Pellegrino Cavaliere 17 maggio 2018
Protagonista della nostra storia è Hiroshi, tipico salaryman giapponese di mezza età la cui vita scorre normalmente giorno dopo giorno. In uno dei suoi spostamenti quotidiani in treno accade l'inaspettato: per una strana casualità Hiroshi sale sul mezzo diretto al suo paese natale, trovando improvvisamente immerso in un turbine di ricordi della sua infanzia. Giunto al cimitero in cui sono seppelliti i suoi genitori, e in particolare la madre, Hiroshi si addormenta sfiancato dal viaggio. Al suo risveglio, e Taniguchi ce lo mostra come se stessimo guardando attraverso gli occhi del protagonista, Hiroshi si ritrova in divisa scolastica e straordinariamente ringiovanito. In pratica è tornato indietro nel tempo: ma si tratta di un sogno o della realtà? Per forza di cose tocca a Hiroshi scoprirlo. Alla fine della storia l'autore ci regala un inaspettato colpo di scena davvero ben riuscito. Promosso a pieni voti
-
Alberto William Iannello 16 maggio 2018
Il maestro Jiro Taniguchi ci racconta la storia di un uomo che si ritrova a rivivere nel suo corpo quattordicenne, tornando inspiegabilmente indietro nel tempo. Ambientata nel paesino d'origine dell'autore, il protagonista si ritroverà a chiarire alcuni eventi del suo passato, maturando e rivivendo la sua infanzia, che lo porterà a migliorare nel presente. Una storia di ricordi, dominata da una forte malinconia ma in grado di far riflettere profondamente sulla crescita e sulle persone che ci stanno intorno. Uno dei migliori racconti di Taniguchi, disegnato con uno stile pulito e chiaro, di grande impatto, capace di far breccia nei cuori di qualsiasi lettore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it