Quattordici sonetti spirituali della illustrissima et eccellentissima divina Vittoria Colonna messi in canto a cinque voci (1580) - Pietro Vinci - copertina
Quattordici sonetti spirituali della illustrissima et eccellentissima divina Vittoria Colonna messi in canto a cinque voci (1580) - Pietro Vinci - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Quattordici sonetti spirituali della illustrissima et eccellentissima divina Vittoria Colonna messi in canto a cinque voci (1580)
Disponibilità immediata
38,95 €
38,95 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo capolavoro costituisce il quinto dei sette libri di madrigali a cinque voci di Vinci, che v’intona versi della celebre Vittoria, zia di Marc’Antonio Colonna, allora viceré di Sicilia, e lo dedica alla di lui figlia. Vinci predilige nobiltà di versi e sublimità di soggetti: i sonetti di Vittoria, concepiti in comunione spirituale con Michelangelo, che le donò due disegni (riprodotti nel volume), altrettanto meravigliosamente s’incarnano nella polifonia di Vinci.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2002
XXIV-102 p., ill.
9788822251152

Conosci l'autore

Foto di Pietro Vinci

Pietro Vinci

1540, Nicosia, Enna

Compositore. Fu attivo in varie città dell'Italia centro-settentrionale (in particolare Bergamo, nel 1568-80), prima di rientrare a Nicosia come maestro di cappella della cattedrale. È considerato il fondatore della scuola polifonica siciliana, che culminò col suo allievo Il Verso. Contrappuntista colto e raffinato, seguace di C. de Rore, pubblicò 9 libri di madrigali a 3-6 voci, e copiosa musica sacra (messe, mottetti, lamentazioni a 4-8 voci), oltre a una raccolta di brani a due voci (Il primo libro della musica ) e a 14 sonetti spirituali della divina Vittoria Colonna, a 5 voci (1580).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it