Quattro mesi con l'Armata Rossa. Memorie di un ritorno in patria
Luciano Lollio, Ufficiale dell'Esercito Italiano inviato sul fronte greco, venne catturato dai Tedeschi a seguito dell'armistizio dell'8 settembre 1943 e condotto in diversi lager nazisti in Polonia e Germania, dove fu rinchiuso con lo status e il trattamento di “Internato Militare Italiano”. L’ultimo campo nel quale venne tenuto prigioniero, Altengrabow, liberato inizialmente dagli Americani, il 4 maggio 1945 passò sotto il comando sovietico; il testo ripercorre i quattro mesi trascorsi a stretto contatto con i Russi e le molteplici esperienze vissute durante gli spostamenti imposti dalle direttive sovietiche. Il racconto prende avvio proprio dalla giornata del 4 maggio ed è caratterizzato da racconti di avvenimenti e incontri sorprendenti, avventure pericolose, vicende sentimentali, legami di amicizia, colpi di scena, collocati all'interno di una cornice di riflessioni e ricordi sempre presenti nella mente del protagonista e dei suoi amici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it