Come sempre Corona ti prende per mano e ti accompagna lungo i sentieri di montagna e ti appassiona dalla prima pagina fino alla fine..... consigliatissimo
Quattro stagioni per vivere
Per sostentare la madre malata, Osvaldo ha bisogno di carne, e parte a caccia di camosci. Si prepara a passare parecchio tempo nel freddo del bosco, quando si imbatte in quello che sembra un enorme colpo di fortuna. Un camoscio appena ucciso, e sepolto nella neve dai cacciatori, che verranno a riprenderselo. Osvaldo cede alla tentazione e prende il camoscio. Non ci vorrà molto perché i legittimi proprietari, i gemelli Legnole, due brutte persone, di corpo e di anima, vengano a sapere chi ha rubato il loro camoscio. E decidano che il colpevole dovrà pagare con la morte. Inizia così per Osvaldo un anno di vita in mezzo ai boschi e alle montagne, tra agguati, pedinamenti, rischi mortali, in fuga dalla ottusa follia dei gemelli, fino al sorprendente finale. Mauro Corona, ispiratissimo, ci regala un romanzo travolgente, ricco di colpi di scena, e animato da personaggi tanto realistici quanto archetipici. Attraverso la fuga di Osvaldo, Corona racconta lo scorrere delle stagioni, costruisce un romanzo di colori (il bianco della neve, il rosso dell'autunno, il giallo dell'estate) e riflette sul potere salvifico della natura: Osvaldo, anche se in fuga, anche se braccato, anche se affamato, sarà felice in mezzo ai suoi boschi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
nicola 08 gennaio 2023Ottimo libro
-
caramella80 28 novembre 2022
libro forse non troppo scorrevole. il genere è sempre quello di Mauro Corona, il racconto delle sue montagne fra boschi e nascondigli. la precisione nel descrivere i luoghi in quanto conoscitore e osservatore della sua terra. il racconto parla di un uomo che fugge per paura di essere catturato di aver fatto uno sgarro. in realtà fugge dalla realtà per ritrovare se stesso
-
Giovanna 11 ottobre 2022
Una storia che si propone di insegnarci a conoscere e amare la montagna attraverso le vicissitudini del suo protagonista e nonostante la spietatezza di alcuni personaggi che la popolano e delle loro azioni. L’ho molto apprezzata, anche perché svela la personalità dell’autore. Mi spiace solo che lo stile di scrittura non sia più scorrevole. Da questo punto di vista mi aspettavo di meglio considerando la notevole produzione letteraria che Corona ha alle sue spalle.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows