Libro scelto per caso tra gli scaffali della libreria, ma una piacevole scoperta. è un viaggio attraverso le storie di quattro amiche, quattro personalità diverse ed a tratti complicate, nelle quali ritrovare, in fondo, i propri pregi, difetti, paure, sogni. Filo conduttore delle vicende raccontate è un'amicizia resistente a qualsiasi avversità al motto di "nella bonaccia e nella tempesta". Poco importa se a leggere il libro sia un uomo o una donna; è un viaggio interiore quello che si percorre tra le pagine del libro, il tutto facilitato da vivide descrizioni che stimolano addirittura l'olfatto, inebriato dai profumi dei tè; serviti da una delle protagoniste, Viola, alle sue amiche (Mari, Alberta e Chantal).
Un negozio di tè in un piccolo paese del sud della Francia. Quattro amiche che ogni anno si ritrovano per condividere ricordi e confidenze. Una storia intensa e avvolgente come una tazza di tè.
Viola vive in un paesino del Sud della Francia, in una grande casa che divide con la sua cagnolina Chai. Ha un negozio di tè provenienti da tutto il mondo. La sua passione è trovare la miscela giusta per le emozioni di ogni cliente e inventare ricette gourmandes a base di tè. C'è un infuso per ogni stato d'animo, e lei li conosce tutti: strappa-sorrisi, leva-paura, antimalinconia, sveglia-passione, porta-gioia, tè abbraccio... Per il suo compleanno, Viola raduna sempre a La Calmette le sue tre amiche storiche per un rendez-vous a base di chiacchiere, relax, bagni di sole e profumo di lavanda. Quest'anno, però, è diverso. Nonostante la gioia di rivedere le amiche, Viola è tormentata dal dolore per la morte del marito. Mavi, l'unica mamma del gruppo, è perennemente stressata. Chantal, insegnante di yoga in cerca del suo posto nel mondo, è insicura del compagno, molto più giovane di lei. E Alberta, un architetto in carriera, è distante, troppo presa dal lavoro e da un nuovo, misterioso amore. Nessuna delle quattro donne sembra essere la stessa che le altre conoscono, o credono di conoscere. Ognuna cova dentro di sé un'inaspettata inquietudine, che monta di ora in ora come una tempesta fino a scoppiare all'improvviso davanti alla torta di compleanno di Viola e alla sua ignara assistente Azalée. Tra illusioni e delusioni, rimpianti e rivincite, lacrime e risate, le quattro donne si confronteranno con i loro sogni di ragazzine e le realizzazioni più o meno mancate dell'età adulta.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emilio Savone 28 novembre 2017
-
Ho letto questo libro perché mi è stato regalato da un’amica e l’ho molto apprezzato. La storia parla di quattro amiche che ogni anno si ritrovano a casa di una si esse per celebrare il suo compleanno. Per questa ricorrenza passano 5 giorni insieme per rivivere i momenti della loro adolescenza passata insieme. Ciascuna di loro ha una personalità forte e totalmente differente dalle altre . Sembrano tutte donne realizzate e felici di ciò che hanno raggiunto nella vita ma in questi 5 giorni ciascuna di loro tirerà fuori aspetti della propria vita sconosciuti alle altre e si troverà a rimettere tutto in gioco.
-
Federica Li Vecchi 02 marzo 2017
Questo romanzo narra la storia di quattro donne, amiche sin dai tempi del liceo, che si ritrovano ogni anno in occasione del compleanno di una di loro. Le protagoniste hanno tutte dei caratteri differenti e conducono stili di vita diversi. Viola, in particolare, è la donna dalla quale si riuniscono. Ormai vedova, si trasferisce in un paesino francese e apre un negozio di tè. Il tè, infatti, è nominato molto spesso e viene utilizzato in tutti i piatti preparati. La storia è piacevole, a tratti commovente fino alle lacrime. Peccato per lo stile di scrittura, che più volte riduce il testo a un elenco piuttosto che a una narrazione. Nel complesso, però, è un romanzo piacevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it