Questioni attuali di politica scolastica
INDICE TEMI GENERALI:
1: Crisi e cambiamento nell’università. (Crisi e cambiamento dell’università; L’organizzazione della ricerca; L’organizzazione dell’insegnamento; Il governo; Per concludere: quale autonomia per quale crisi).
2: Gli insegnanti in Italia. Formazione iniziale. Reclutamento. Formazione in servizio. (La formazione iniziale; Il reclutamento, abilitazione e concorsi; La formazione in servizio; Osservazioni conclusive).
3: La selezione scolastica in Italia dalle elementari alle medie superiori. (Le indagini speciali dell’Istat sulla distribuzione per età della popolazione scolastica; I risultati complessivi: tassi di anticipo, regolarità, ritardo e abbandono, secondo classi annuali di età; La scolarizzazione e la selezione: confronti fra maschi e femmine; Osservazioni conclusive).
4: Scolarizzazione, selezione e classi sociali tra scuola secondaria superiore e università. Le indagini speciali Istat.
Appendice. Alcuni materiali di documentazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1991
-
In commercio dal:1 gennaio 1991
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it