Raccolta completa delle poesie giocose. Volume unico adorno di incisioni
Lugano, s.n.t., In-8° (213x145mm), pp. 144, brossura marmorizzata coeva. 6 tavv. incise su acciaio f.t., tra cui un ritratto del Guadagnoli all'antiporta e una veduta della Torre di Pisa. Testo bicolonne. Sparse fioriture. Edizione luganese priva di indicazioni di tipografo delle poesie giocose de Guadagnoli (Arezzo, 1798-Cortona, 1858), una delle espressioni più caratteristiche del grande filone bernesco che attraversò la lirica toscana sino al XIX secolo. Le pp. 139-142 contengono lo scherzo poetico "Il drago cholerico", opera del dottor Luigi Leonardi di Rieti. Citiamo, tra i molti versi curiosi, quelli dedicati alle donne, al naso, ai baffi, ad un elisir per le dame, all'origine della Befana, al bue, a Giuseppina del Greco camerista di Maria Luisa di Toscana, alle nozze tra Marianna Cerù e Giovanni Giomignani, ad una tale Sofia che aveva inviato al poeta sei differenti bottiglie di vino, alla principessa Ottavia Rospigliosi Odescalchi, maggiordoma di Maria Carolina di Sassonia Granduchessa di Toscana, agli amatori del tabacco da fiuto e da fumo, alla luna, alla Torre di Pisa.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1839
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it