Conoscendo un po’ la vita di questo autore (caratterizzata da morte e disperazione) i suoi racconti non mi hanno stupita troppo. Mi sono avvicinata a questo autore grazie alla mia professoressa di letteratura e devo dire che ora mi piace molto e spero di leggere presto qualcos’altro di suo. Non amo particolarmente i racconti brevi perché in genere preferisco i romanzi ma sono un tipo di lettura molto comodo specialmente per me che da brava pendolare trascorro in bus 3 ore al giorno. Molto consigliato.
Racconti d'amore, di follia e di morte
Città e foresta, la civilizzata urbanità di Buenos Aires e la profonda frontiera della selva tropicale dove i taglialegna combattono le crudeltà di una natura più forte: fra questi due ambienti, che accompagnarono anche la sua vita "divisa", Quiroga colloca i racconti che appaiono come i più significativi di un genere che anticipa la produzione fantastica dello scrittore. Oltre la trama distesa e chiara del narrato, si schiude e si rivela la cifra allucinata di sentimenti e sussulti che superano la norma. L'occhio umano a volte non basta a comprendere e a penetrare la materia incandescente d'un mondo intatto e inesorabilmente ferino: spesso, nei racconti "selvaggi" sono le bestie, protagoniste, a narrare per l'uomo. Così come dietro la tranquilla vita cittadina e borghese si agita il segno, altrettanto impenetrabile e pauroso, di una bestialità oscura. Prefazione di Dario Puccini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:27 marzo 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
antonia rizzo 10 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it