Racconti di Odessa - Isaak Babel' - copertina
Racconti di Odessa - Isaak Babel' - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Ucraina
Racconti di Odessa
Disponibilità immediata
11,00 €
11,00 €
Disp. immediata

Descrizione


I "Racconti di Odessa" sono tra le più significative opere di Isaak Babel'. Un ciclo di sei racconti - composti tra il 1923 e il 1933 - illustra la vita a Odessa nel primo ventennio del secolo XX. La penna di Babel' si sofferma sui sobborghi della città ucraina e sul ghetto ebraico della Moldavjanka. Sono storie quotidiane di malavita, contrabbando, estorsioni. Un'epopea, tra il tramonto dell'Impero Russo e il sorgere del Socialismo Sovietico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

31 ottobre 2011
138 p., Brossura
9788897502081

Conosci l'autore

Foto di Isaak Babel'

Isaak Babel'

1894, Odessa

Scrittore sovietico. Di origine ebrea, nei suoi primi racconti costruì una vera e propria epopea ebraica grazie a una prosa fortemente espressiva e al tempo stesso laconica che, attraverso l’iperbole, rende l’atmosfera favolosa del variegato mondo ebraico-odessita, dove campeggiano personaggi granitici e possenti, evocati talvolta in un gesto che li riassume mirabilmente (Racconti di Odessa, 1931; Storia della mia colombaia, 1926). Il motivo autobiografico che percorre tutta la sua opera è tuttavia filtrato: l’ebraismo si fonde con l’infanzia, le tragedie al centro dei racconti sono universali, non più legate al luogo, al tempo, all’appartenenza etnica (anche se vi vengono descritti i pogrom). La compresenza di due culture (quella russo-sovietica...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it