Racconti e leggende intorno al cibo. Un viaggio tra sapori, miti e memorie con la guida di dieci esperti di rango nella cultura della tavola in Romagna
È difficile immaginare che una così vasta comunanza di insegnanti, cattedratici di rango, professionisti e scrittori, pur appassionati al tema, possano raccogliersi insieme per celebrare la cultura della tavola. E tuttavia può accadere, come accade in questo libro, che già ora possiamo dire memorabile, perché nelle sue pagine danno larga prova di sé intellettuali e scrittori, impegnati nella docenza universitaria, nel giornalismo, nell'editoria e nella ricerca storica e antropologica, ed ora pronti a rivelarci in che consista la cultura del cibo, dall'aneddotica alla scienza, dalla complessa storia della gastronomia delle origini alla cultura dei nostri giorni, infine dai saperi di studiosi dell'agricoltura alla commedia ridente dell'amicizia intorno alle tavole imbandite: una varietà di approcci affrontati con la levità e la ricchezza di un sapere profondamente posseduto e perciò in grado di essere condiviso immediatamente dal lettore: un viaggio affascinante dalla tavole di antichi giorni fino ad oggi. Testi di: Elio Pezzi, Passatelli, Francesco Donati, Remigio Rossi, Federica Donati Michelacci, Liliana Babbi Cappelletti, Giovanni Foschini, Bruno Marangoni, Carlo Pirazzoli, Giovanni Ballarini, Annalisa Vespignani, Bruno Marangoni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it