Devo dire che mi aspettavo qualcosa di più profondo. Invece questo libro mi ha deluso per una serie di ragioni. Per prima cosa il cosiddetto tessuto narrativo, che poteva essere interessante, a mio parere è scritto con un linguaggio che non definirei accattivante, bensì un po' troppo ingenuo: può essere benissimo un libro per adolescenti. Se non fosse che improvvisamente si aprono parentesi matematiche complesse, scritte sì con semplicità ma di cui però risulta poco comprensibile il significato e soprattutto il motivo per cui si aprano: un po' buttate là e gratuite, diciamo. L'impressione si consolida poi verso la fine del romanzo, in cui la conferenza della collega della protagonista veramente si pone come una nuvola vagante di "sfoggio" scientifico (attenzione: non lo dico in senso sprezzante, assolutamente, anzi: chapeau!). Ho capito, il libro doveva porgerci consigli e suggerimenti validi per stare sereni sempre, grazie all'appiglio della matematica, anche per chi con essa non ha o non ha mai avuto un buon rapporto. Però non mi ha convinto. In tanti sensi.
La radice quadrata della vita
Fresca di laurea in Matematica, Donatella sceglie di dedicarsi all'insegnamento. I numeri, ne è convinta, sono la chiave per risolvere molti dei problemi che la vita ci pone, e convincerne le nuove generazioni sarà la sua missione. Sono gli anni Settanta, ha lasciato Milano per Catania, e l'incontro con la scuola è dirompente. Prof fuori dagli schemi, Donatella spiega alle sue alunne e ai suoi alunni che la matematica è creatività e capirla è come capire un'opera d'arte: ci vogliono fantasia e spirito libero. Quarant'anni dopo, a un passo dalla pensione, Donatella incontra Bianca, giovane prof di italiano e latino, che entra nel suo stesso liceo con gli occhi pieni di speranza e preoccupazione. Divisa tra le tradizioni familiari del padre iraniano e i propri desideri, scoprirà di avere in Donatella una guida e un'alleata che la condurrà per mano nel mondo a lei sconosciuto dei numeri, dove imparerà a fare i conti con le proprie emozioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina Peruzzo 29 marzo 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it