Radici e libertà. Mutamenti generazionali nella famiglia italiana
"C'è un mistero nella vita dei figli" scrisse Pier Paolo Pasolini in Petrolio . Un mistero che ogni volta rinnova lo scontro titanico tra il vecchio e il nuovo, tra le radici e la libertà. Se nel Novecento le giovani generazioni hanno talvolta fatto tabula rasa dei valori e degli stili di vita ereditati dalla tradizione, il desiderio di revisione di codici di comportamento, Weltanshauungen e orientamenti verso l'esistenza ha sempre fatto i conti con la potenza del passato e l' imprinting della memoria. Il risultato del prodotto tra presente e passato produce il cambiamento. Ma in cosa consiste questo cambiamento? E come si verifica? Le testimonianze di un campione di una generazione di genitori e di figli italiani sono messe a confronto in questo libro per rispondere a queste domande. I rapporti di potere, gli stili di comunicazione, i valori sociali di riferimento (da quelli religiosi a quelli relativi alla morale sessuale), il ruolo della madre e quello del padre, la loro esperienza di fronte al delinearsi della personalità dei figli e il confronto con il ricordo del loro rapporto con i genitori: la famiglia italiana del 2000 appare profondamente trasformata rispetto a quella del primo dopoguerra. E in un'epoca di crisi d'identità delle giovani generazioni che sembra speculare a quella degli adulti, in cui le risposte della tradizione servono più a colmare il senso di insicurezza e di vuoto rispetto al futuro che a formare personalità adulte e certezze esistenziali, nel rapporto tra genitori e figli si insinua la consapevolezza che "l'educazione" non produca una copia del passato, ma qualcosa di necessariamente diverso.
La libertà è dunque connaturata al cambiamento, e la comunicazione tra passato e presente, tra il mistero dei padri e il mistero dei figli, passa per questa strada.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it