Ricordo benissimo la lettura di questo romanzo da ragazzina, quanto mi piaceva allora! La storia parla di Julia, un'adolescente con una grandissima passione per i romanzi di Jane Austen e della sua amica Ashleigh che si appassiona anche lei ai romanzi della Austen grazie a Julia, ma in maniera più superficiale. Le ragazze sono amiche (e vicine di casa) molto diverse tra loro. Tutto inizia quando Ashleigh convince la sua amica ad intrufolarsi ad un ballo di una scuola privata per cercare il loro Mr Darcy! A questo ballo incontrano due ragazzi interessanti e dopo una serie di peripezie entrambe avranno il proprio lieto fine alla Jane Austen! La storia è leggera e romantica, adatta soprattutto agli adolescenti, i temi trattatati infatti li riguardano. La trama è ben fatta ed il libro si legge velocemente perché scorrevole. Un libro carino senza troppe pretese.
La ragazza che voleva essere Jane Austen
Julia, quindici anni, è una gran lettrice di Jane Austen. La sua migliore amica, Ashleigh, è un'Entusiasta: tende ad abbracciare con ardore tutte le inclinazioni di Julie, e scoperta Jane Austen non la lascia più, si esprime come una sua eroina, si veste ispirandosi alla sua galleria di personaggi femminili, e trascina Julia alla ricerca dell'anima gemella. L'occasione si presenta al ballo di una vicina prep school, dove conoscono Grandison e Ned. Ma c'è un piccolo problema: le ragazze s'innamorano tutte e due di Grandison. Julia non si dichiara, ma non sa neanche rassegnarsi. Poi un ammiratore segreto le invia doni e sonetti. Julia sogna senza sperarci un lieto fine alla Jane Austen.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:20 giugno 2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulio Scrimieri 02 marzo 2017
-
La ragazza che voleva essere Jane Austen (Jane Austen è un debole espediente per iniziare questa storia, dunque siete avvisati) racconta la storia di Julia, un'adolescente con una grandissima passione per i romanzi di Jane Austen e della sua amica Ashleigh che per le sue passioni (le cambia spesso e volentieri) non si cura di quello che pensa di lei la gente. Sono due amiche (e vicine di casa) molto diverse tra loro: Ashleigh è esuberante, estroversa e si butta a capofitto senza curarsi delle conseguenze mentre Julia è una ragazza tranquilla, riflessiva e ha una vera passione. Tutto inizia quando Ashleigh si appassiona ad Orgoglio e Pregiudizio e decide che la vita dovrebbe essere proprio come un'opera di Jane Austen così convince la sua amica Julia ad introdursi ad un ballo di una scuola privata poco distante per cercare il vero amore ed è qui che incontrano due ragazzi davvero interessanti... Le vicende sono narrate in prima persona attraverso il punto di vista di Julia ed è una storia adatta soprattutto ad un pubblico adolescenziale (primi amori, amicizia, la vita scolastica, il problema dei genitori divorzianti e tanto altro) e tutto è trattato in modo semplice e garbato. Lo stile è scorrevole e coinvolgente (si legge tutto d'un fiato in poco tempo senza mai annoiarsi), la storia è leggera, romantica, dolce e con un pizzico di ironia che non guasta mai. Se cercate un libro senza troppe pretese, potete dare un'occhiata a questo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it