Scrittura elegante e scorrevole
La ragazza con l'orecchino di perla
Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordine sociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore Johannes Vermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovrà accudire con premura i sei figli dell'artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata. Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso... Griet e Johannes Vermeer, divideranno complicità e sentimenti, tensione e inganni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
b 23 dicembre 2024
-
f3derica 03 luglio 2024molto bello
Mi è piaciuto molto leggere questo libro, la scrittura dell'autrice è molto descrittiva quindi riesce a farti immaginare perfettamente l'Olanda del 1600. Tracy Chevalier per scrivere questo libro ha immaginato la storia dietro il famoso dipinto della ragazza con l'orecchino di perla, Griet, che si ritrova a dover prendere servizio nella casa della famiglia di Vermeer, ossia il pittore del quadro. Lei mi è piaciuta molto, è una protagonista forte e con la testa sulle spalle che non si fa ingannare da nessuno, mentre lui è veramente egoista e sembra quasi insensibile. Non do 5 stelle al romanzo perchè mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa in più tra i due, invece il loro rapporto è molto statico. Comunque ho apprezzato tanto la varietà di personaggi che ci sono (io scioccata dalla quantità di figli che Catharina e Vermeer avranno), e di nuovo come viene descritto il mondo di Griet
-
cerb 31 maggio 2024Libro piacevole
Libro con una scrittura molto scorrevole, si lascia leggere. È stata una carezza e lo consiglio per chi ha bisogno di un libro senza troppe pretese. Mi aspettavo, forse, qualcosina in più ma in fin dei conti non delude.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it