Questo libro ti permette di conoscere l'insolito e bizzarro mondo della corea del Nord. Un luogo che vive con convinzioni assurde per un occidentale. La venerazione di un leader, l'assenza di stipendi, le classi sociali, l'indottrinamento scolastico, le feste di stato, l'atteggiamento che ogni persona ha nei confronti del prossimo. Un libro che ti permette di conoscere un luogo inaccessibile. Un libro che ti permette di apprendere l'assurdità di quella società.
La ragazza dai sette nomi. La mia fuga dalla Corea del Nord
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
«Contro ogni previsione lei è scappata, è sopravvissuta, e ha avuto il coraggio di parlare.» - Samantha Power
Come tutti i bambini cresciuti nella Corea del Nord anche Hyeonseo Lee pensa che il suo paese sia «il migliore del mondo». Le cose cambiano quando, a metà degli anni Novanta, la Corea del Nord viene sconvolta da una terribile carestia. È allora che Hyeonseo, appena diciassettenne, comincia a dubitare delle verità confezionate dalla propaganda, ad accorgersi che forse, dall'altra parte del fiume ghiacciato, un'altra vita è possibile. Comincia così la storia della sua rocambolesca fuga alla ricerca della propria identità, tra il ricordo di un'infanzia nel complesso felice e la speranza di un futuro ancora tutto da scrivere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rita 23 giugno 2025Interessante
-
Elisabetta Fornaresio 29 novembre 2017
Un libro molto utile oltre che piacevole da leggere. Consigliato per chi coi saggi ci litiga, ma è curioso. Questo resoconto è a tutti gli effetti un romanzo, ma narra con dovizia di particolari la situazione della Corea del Nord e tutta la tragica difficoltà della sua popolazione nello scappare e raggiungere la Corea del Sud. Sono sempre molto grata ai libri che mi arricchiscono, in qualunque forma lo facciano e questo è uno di loro. Lo stile di scrittura è senza infamia e senza lode. Cioè racconta bene, ma non resta impresso. Diventa comunque una critica secondaria.
-
Ho letto molto sulla Corea del Nord e a differenza di altri testi, questo è meno documentaristico ed assume i connotati di un vero e proprio romanzo. A tal punto che, verrebbe da pensare, che parte di ciò che sia racconta sia effettivamente un po' romanzato. Il libro è ben scritto, scorrevole e a suo modo avvincente. La narrazione è fluida e l'argomento trattato fa sicuramente riflettere. Forse l'unica pecca del testo è che sembra rivolto più a chi come me già conosce un po la realtà coreana che non a chi per la prima volta vi si avvicina, dal momento che è come si dessero per scontate alcune cose senza dare alle stesse il necessario approfondimento. E' in ogni caso molto interessante e bello. La storia della protagonista, di sua madre e del fratello sono toccanti. Lo consiglio vivamente a tutti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it