Libro e storia meravigliosa, spero in altri libri dell'autrice.
La ragazza lungo il fiume
L'amicizia e l'amore, le prime volte e le scoperte, le delusioni e le ribellioni di Claudia, della sua amica Virginia e del solitario Giacomo, ragazzi che si incontrano, si allontanano e poi tornano a incontrarsi mostrando sul volto e negli sguardi i segni di una nuova possibilità nei rapporti tra le persone. Questo romanzo di formazione si snoda attraverso conflitti generazionali, memorie e tragedie del passato, storie complesse di relazioni e affetti, lungo il filo di emozioni che ci coinvolgono quasi in presa diretta, come in una rappresentazione cinematografica. Un evento drammatico dà il via al racconto, che dalle strade di Roma porterà i tre ragazzi fino al Trentino-Alto Adige, sulle tracce di un nonno partigiano e dei segreti che avvolgono un amore tragico e impossibile. Con il loro bagaglio di incertezza e fantasia, i protagonisti affrontano contrasti dolorosi, ma, opponendo rifiuti necessari e resistendo all'indifferenza che sembra volerli risucchiare, grazie anche alla presenza di alcuni adulti validi al loro fianco, riescono a trovare la strada verso l'identità e la realizzazione, in un finale che apre alla speranza e propone un'immagine inconsueta di una stagione della vita piena di tormenti ma ricca di possibilità come nessun'altra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jean93 06 settembre 2025Meraviglioso
-
Silvia O. 08 dicembre 2024Fresco e sensibile
È stata una lettura davvero molto scorrevole grazie a capitoli brevi e una scrittura fresca e semplice ma non banale, dove si vedeva la presenza di parole più ricercate e che trasmettevano un potente messaggio emotivo. Questo è un romanzo di formazione che esplora con delicatezza e intensità il processo di crescita e ricerca di sé di Claudia e dei suoi amici Virginia e Giacomo. Un evento tragico dà il via a tutta la storia, dove eventi del presente e del passato si incastrano l’uno con l’altro come in un grande puzzle e da Roma arriveremo fino al Trentino-Alto Adige sulle tracce di un nonno partigiano e dei segreti che avvolgono un amore tragico e impossibile. Nel libro c’è un variegato cast di personaggi la cui psicologia è ben definita e ciò permette di capire a fondo i personaggi. In particolare, brilla il cast di personaggi più giovani, i veri protagonisti di questo libro e il contrasto è ben evidente con i genitori di questi ragazzi, si mette in scena un contrasto generazionale dove questi adulti non sembrano in grado di rivestire il ruolo difficile di genitori e si sono persi dietro alle loro preoccupazioni e agli sbagli della loro vita non accorgendosi del fatto che non sono presenti per i figli. Con un finale che irradia speranza, il romanzo ci permette di riflettere e ricordare le sfida della vita e gli interrogativi che sicuramente abbiamo affrontato a 18 anni, quando ci si sente persi e non si sa ancora chi si vuole diventare. Ma davanti ai nostri giovani protagonisti si apre una stagione della vita piena di possibilità. Sebbene il libro sia sicuramente più indirizzato ad un pubblico adolescente, la freschezza e la sensibilità di “La ragazza lungo il fiume” possono toccare chiunque, indipendentemente dall’età.
-
Adm 16 marzo 2024Una bellissima scoperta
Ho comprato questo libro per caso, lasciandomi ispirare dalla copertina e dalla trama. Sì è rivelata una storia ricca di emozioni, i cui personaggi sono allo stesso tempo ben delineati e in continua evoluzione. Ottimo spunto anche per ragazzi adolescenti in cerca di una strada.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it