Storia intensa, di formazione, in cui i personaggi scivolano nell'errore con una semplicità che è quella stessa delle situazioni reali. Scorrevole, avvincente, veloce da leggere, parla di disagio, di droga e di fragilità senza essere didascalico.
I ragazzi del Corso
Da qualche parte nel Nord Est agli inizi del 2000, il giovane Federico muore in seguito all’assunzione di alcol e droga durante una festa. Di chi è la colpa? Per la madre c’è solo una certezza: l’hanno drogato a sua insaputa. Nel tentativo di alleviare il proprio dolore la donna aspetta all’uscita di scuola Giò, un amico di suo figlio che era con lui la notte del misfatto. Quando lo vede però, invece di odiarlo come si sarebbe aspettata, ha una rivelazione attraverso la quale rivive tutta la storia di quei ragazzi, quelli che potevano essere al posto del suo Fede: i semplici e ingenui Pol e Adriano, l’aspirante criminale Vomero e la sua bistrattata ragazza Aina, il veterano Massimo, l’ipocrita Giancarlo che tutti chiamano Giancammerda e le altre fragili e curiose figure in lotta con se stesse e col mondo. Una storia corale di provincia fatta di noia e falsi miti, egoismo e bisogno di compagnia, disillusione e disinformazione, amori tossici e ragazzi di vita alla ricerca di una risposta alla domanda iniziale: di chi è la colpa?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lidia 29 novembre 2024Una storia necessaria
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it