Se ti piace il genere rimando di formazione allora questo fa al caso tuo! Nulla a che vedere con la ricerca di un colpevole. È una storia scritta molto bene, scorrevole ma incentrata sull’estate emblematica della protagonista, quella che le cambierà la vita. Nessun colpo di scena, molta lentezza, troppa accuratezza descrittiva (a mio viso).
I ragazzi della Blue Route
Ambientato nell'America profonda degli anni ottanta, tra genitori che non si assumono le proprie responsabilità e ragazzi che hanno un'imperfetta, spesso disastrosa conoscenza del mondo adulto, questo romanzo è un viaggio da brivido in un contesto familiare difficile.
Una narrazione così coinvolgente che bisogna ricordarsi di respirare
«Quando ho trovato I ragazzi della Blue Route, l’amore è stato inevitabile. Una Mannion ci porta per mano nella Pennsylvania dei primi anni ’80, nella vita di Libby, sorella di mezzo di una famiglia affollata.» - Cristiana Saporito per Maremosso
È l'ultimo giorno di scuola, all'imbrunire di un pomeriggio di giugno. Libby (voce narrante) e i suoi quattro fratelli sono in macchina, alla guida la madre Faye, nervosa e stanca. All'improvviso, dopo un battibecco con la dodicenne Ellen, Faye ferma l'auto nel mezzo del a, obbliga la figlia a scendere e riparte con uno stridore di gomme. Sta calando il buio e per raggiungere casa ci sono quasi dieci chilometri: come farà Ellen a cavarsela? Dopo ore di tensione la bambina riappare, ferita e sotto shock. Si scopre che, dopo aver fatto l'autostop, Ellen si è gettata in corsa dall'auto di un adulto spaventoso, dai capelli lunghi e biondi «Come quelli di una Barbie», che aveva cominciato a molestarla. L'accaduto viene custodito come un segreto tra le sorelle, che medicano Ellen e se ne prendono cura senza che la madre sospetti alcunché. Tutto sembra concludersi al meglio, ma nessuno immagina che la decisione impulsiva e insensata di Faye cambierà la vita della sua famiglia per sempre.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alice 12 dicembre 2025non è un giallo
-
cc.22 30 dicembre 2024Un thriller con il colpevole già noto
In un tardo pomeriggio estivo, la sorella della voce narrante viene lasciata ai margini di una strada dopo una discussione con la madre, e tornerà a casa solo dopo ore di assenza, in un evidente stato di shock. Ma qui viene subito svelato il motivo della sua scompagna, e ne viene immediatamente identificato l'autore. Il resto del romanzo oscilla tra la volontà di andare avanti, e la ricerca del colpevole. Lettura scorrevole, ma con pochi colpi di scena.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it