Il ragazzo che amava i libri. Nunzio Schena, l'editore mecenate
Con prefazione di Raffaele Nigro. È stata una vita da romanzo quella di Nunzio Schena, non tanto per le vicissitudini affrontate, quanto per il calibro del personaggio che ha saputo rivestire con la postura di uomo libero e curioso. Lui mi ha insegnato che la cultura ha una sacrosanta finalità: coltivare il diritto a vivere e a crescere. Schena ha educato a questo obiettivo quanti gli stavano intorno, anche quando si è dedicato ai suoi alberi di ulivo e di mandorlo che negli anni ha piantato nella sua campagna: non ha estirpato i germogli fuori posto, non ha mai oltraggiato la natura, piuttosto l’ha assecondata, l’ha incoraggiata. Lascia che viva, lascia che cresca, diceva. Mi sono addentrato nella conoscenza dell’imprenditore rimanendo affascinato dall’uomo, dal suo carattere, dal suo stile: non conosceva limiti alla fatica e sapeva inseguire i suoi obiettivi. Quel ragazzo che amava i libri mi ha coinvolto sempre più. Ne ho apprezzato l’umiltà, la passione per la stampa, il culto della Bellezza. E poi l’ostinazione a fare sempre di più, a non tradire le sue radici e il suo territorio; ho ammirato l’ancoraggio alla sua campagna, la dedizione all’arte e alle sue declinazioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it