È una storia di immigrazione fortunata. Tawfik,giovane egiziano attraversa il Nordafrica per giungere in Libia e partire per l’Italia. La traversata sbarca in Sicilia e li inizia la sua avventura. Tawfik non si accontenta di sopravvivere nella cerchia del mondo d’immigrati, vuole imparare l’Italiano, mangiare quello che usa qui, vivere come si vive qui, dice lui, altrimenti potevo restare a casa. Racconta gli incontri fortunati, le delusioni, la paura, la fatica, i lavori temporanei, l’amore e lo studio fino alla laurea. In tutto il suo percorso l’amore per la propria terra e la famiglia rimasta la che a volte è nostalgia, a volte mancanza ma molto più spesso oggettiva constatazione di una differenza che solo l’amore potrà ancora tenere in contatto. Leggendolo si respira una bella aria di apertura, di curiosità e volontà, di rispetto per il prossimo chiunque sia perché “scopri quanto siamo belli se accettiamo soprattutto le diversità fra noi, si apre un mondo colorato bello, bello e non la monotonia del bianco e nero così insopportabilmente noiosa”.
Il ragazzo di Telbana
Un libro allegro e sorprendente che racconta di come le difficoltà si superino insieme agli altri. Tawfik ha sedici anni quando parte da Telbana, una cittadina a Nord del Cairo, in fuga dalla povertà e da suo padre, un severo sacerdote-contadino il cui principio è: «Devi allungare i piedi fino a dove arriva la coperta». Senza neanche il coraggio di salutare sua madre parte da solo, attraversa il deserto, si imbarca e arriva in Sicilia. Qui comincia ad annotare su un foglietto le parole italiane che sente: «Le parole sono le cose più utili da portarsi dietro, da mettersi in tasca o meglio in testa, sono proprio le parole che spesso ti scacciano le nuvole dalla testa». Sarà vagabondo per le strade di Milano, lavorerà e studierà fino a svenire sui banchi di scuola, ma non smetterà mai di credere nei propri sogni. Il signor Abdel, la dolce Marlene con la sua zebritudine, il mandingo Alù, Cinzia e Sandro, il misterioso professor Vladimir, l'amico Peppe saranno i suoi angeli protettori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
orabarbara 12 ottobre 2021Il ragazzo di Telbana
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows