Toccante ritratto della montagna, anche se credo non potrei mai viverla allo stesso modo.
Il ragazzo selvatico. Quaderno di montagna
Paolo ha trent'anni e si sente senza forze, sperduto, sfiduciato: gli sembra di non andare da nessuna parte. Così lascia la città dov'è nato e cresciuto e se ne va a stare in montagna, in una baita a duemila metri. Qui, nella solitudine quasi totale, riscopre una vita più essenziale e rapporti umani sinceri con gli unici due vicini di casa. La storia vera di una fuga e di un viaggio per ritrovare se stessi, per fare i conti con il passato, una lotta a mani nude contro il dolore. Un libro forte e commovente da una delle migliori voci della narrativa italiana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jaq 08 maggio 2022Toccante ritratto della montagna
-
non mi ha deluso affatto. L'autore ti porta con lui nelle malghe di alta quota a vivere con i pastori e nei rifugi in compagnia dei gestori. Devo dire che, quale frequentatore appassionato della montagna, mi sono ritrovato in molti degli ambienti descritti nel libro e in molti degli incontri fatti dal protagonista. Secondo me è un libro che può essere apprezzato da chi ama e vive l'ambiente montano, inteso non solo come natura e paesaggio. Concordo con chi ha scritto le altre recensioni prima di me sul fatto che la trama non contenga nulla di eclatante, ma è proprio questo il bello del libro: far apprezzare al lettore la semplicità delle cose.
-
CELESTE DEGL'INNOCENTI 03 marzo 2017
Una delle qualità che mi è più cara della lettura è quella di incontrare indoli profondamente diverse eppur non doversi sforzare per comprendere l'altro. Cognetti è fondamentalmente differente da me; così mentre leggevo del suo ragazzo selvatico lo paragonavo alla mia ragazza pigra e senza astio né gelosia ho riflettuto su quant'è bella un'umanità così eterogenea. Oltre a esser pigra, la mia inner girl è anche molto volubile, per cui - esattamente come successe per L'arte di correre di Murakami, solo che lì andai a correre davvero. Una volta. - adesso mi ritrovo a chiamare amici e "Prepara lo zaino, che Domenica ci scaliamo le montagne!". Ma quando mai, perderò la voglia in 24h. Ma forse non è la durata in questo caso l'importante, ma che Cognetti sia riuscito a trasmettermi una forte sensazione di pace, che adesso assocerò per molto tempo alla montagna.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows