L'ironia di Jane Austen in questo libro è più accentuata che mai, così come la sua capacità di creare personaggi indimenticabili. Nessuno è perfetto, tutti hanno una lezione da apprendere e non tutti ci riescono fino in fondo. La dinamica che si instaura tra la romantica Marianne e la razionalista Elinor (alla quale sono rimasta particolarmente legata) è molto interessante, soprattutto nella misura in cui diventa decisiva per la crescita di entrambe.
Ragione e sentimento
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,40 €
«Venne letto il testamento e, come quasi tutti i testamenti, procurò in egual misura delusione e felicità.»
Alla morte del padre, le giovani sorelle Elinor, Marianne e Margaret Dashwood, lasciate in ristrettezze economiche dall'avido fratellastro, si ritirano a vivere modestamente nel Devonshire. Qui conosceranno le pene e le gioie dell'amore, oltre alle difficoltà della vita quotidiana e, imparando a conciliare la ragione con il sentimento, diventeranno donne. Attorno a questo processo di maturazione si sviluppa una trama piena di grazia e ironia, in cui con la sua elegantissima prosa Jane Austen descrive il contrasto tra istanze psicologiche e morali e analizza tutta la complessa interiorità dei suoi personaggi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandra 08 gennaio 2025Ho trovato la mia eroina austeniana preferita e non so cosa questo dica sulla mia salute mentale
-
AriannaC 07 febbraio 2023
Dopo aver letto Orgoglio e pregiudizio avevo alte aspettative anche su questo libro ma, anche se la storia è bella, non mi ha soddisfatta molto.
-
lr.leftright 05 gennaio 2022
Consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it