“Ragione e sentimento” di Jane Austen è un capolavoro senza tempo che continua a risuonare attraverso i secoli, a dimostrazione del fatto che la comprensione del cuore umano da parte della Austen rimane attuale e potente come sempre. Ciò che amo di più sono i suoi ritratti profondi e vividi delle emozioni: il contrasto tra la compostezza di Elinor e l'impulsività appassionata di Marianne dà vita in modo splendido all'interiorità dei suoi personaggi. E sì, il lieto fine è stato assolutamente soddisfacente. L'ironia tagliente e la prosa elegante della Austen rivelano le pressioni sociali che si celano sotto la superficie delle relazioni romantiche e dei legami familiari. I percorsi emotivi dei personaggi, i loro dilemmi morali e la loro capacità di crescere continuano a commuoverci. Jane Austen comprendeva le sfumature del cuore umano e a distanza di duecento anni, ci conosce ancora meglio di quanto noi conosciamo noi stessi.
Ragione e sentimento
Lo scenario è la lussureggiante campagna inglese. Siamo a cavallo fra due secoli, Settecento e Ottocento. Tre sorelle perdono il padre, venendo a trovarsi in ristrettezze economiche a causa dell'avidità della cognata. Le reazioni a catena generate dall'improvvisa povertà influenzeranno profondamente le loro vite, anche negli aspetti sentimentali più privati. Jane Austen costruisce attorno a due delle sorelle una corrente emozionale potentissima, utilizzando la prima, Elinor, come incarnazione della "ragione" e l'altra, Marianne, del "sentimento". La tensione fra queste due forze, egualmente potenti, consente a Jane Austen di intessere una storia indimenticabile, amatissima dai lettori e dalle lettrici sin dalla prima pubblicazione di due secoli fa, nel 1811. Introduzione di Sara Poledrelli.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara_Spiny 20 agosto 2025Jane Austen comprendeva le sfumature del cuore umano!
-
Daniela 20 agosto 2025Bellissimo
Un classico della Austen ... bellissimo. Mi ha fatto ridere, commuovere. Mi ha coinvolto fin da subito. Purtroppo credo che la traduzione in italiano sia l'unico "difetto": in qualche punto ho dovuto soffermarmi, rileggere più volte, per capire il senso della frase, ma non è stato un peso. Lo rileggerò sicuramente.
-
Concrete jungle 17 luglio 2025La austen è la austen!
Che dire, è un grande classico. Lettura molto bella
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it