Un classico che tutti prima o poi dovrebbero leggere
Ragione e sentimento
Apparso la prima volta in forma anonima e subito amatissimo dai lettori, Ragione e sentimento è ambientato negli ultimi anni del Settecento e segue il passaggio all'età adulta delle sorelle Dashwood, Elinor, Marianne e Margaret. In seguito alla morte del padre, la proprietà in cui sono cresciute viene ereditata dal fratellastro maggiore John e da suo figlio, così le ragazze, insieme alla madre, sono costrette a traslocare nel modesto Barton Cottage, concesso in affitto da un lontano parente. Qui conosceranno i palpiti dell'amore e le insidie di una società tutta presa da trame di opportunismo e sete di ricchezza, ma arriveranno lo stesso a conoscere una felicità sincera, conquistandola a modo loro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:19 giugno 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ele83 13 maggio 2025Classico da leggere
-
SasiSara 25 gennaio 2022Riflessivo
Le storie d'amore raccontate dalla Austen assumono sempre un po' i toni di un saggio di economia, rendendo al giorno d'oggi lo stile pesante e monotono. La storia tuttavia non manca di colpi di scena e vi fa affezionare alle due protagoniste, vi mette nella condizione di immaginare cosa avreste fatto al loro posto. Verso la fine il tutto si snocciola molto velocemente, richiamando i vari personaggi nei loro caratteri e sviluppandoli forse troppo in fretta. Nel complesso, un romanzo "lunghissimo" che si legge tanto veloce quanto lento, che non vi farà passare notti insonni, ma ricorderete con affetto.
-
Splendido classico che descrive le vicende di un'anima ingenuamente romantica che, attraverso l'esperienza, giunge a comprendere la realtà dell'esistenza. La trama è piena di grazia ed ironia. La prosa è, come sempre, molto elegante. Conosciamo delle piccole donne: Elinor, dall'indole razionale e riservata; Marianne, romantica, passionale; Margaret, estremamente vivace. Le vediamo crescere. E in tutto questo percorso, la scrittrice oppone, in modo magistrale, i personaggi e i valori: moderazione contro ardore; discrezione contro vivacità; decoro contro passione. Ricorderò questo romanzo per gli splendidi colpi di scena che hanno rinvigorito le ultime 100 pagine: il finale è prevedibile, ma non banale, l'intreccio tra le storie d'amore, meraviglioso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it