In questa storia ambientata in un universo parallelo, in cui le "bestialità" dell'animo umano si fanno carne e ossa, il protagonista seguirà la pista per arrivare all'assassino e, senza saperlo, alla sua personale redenzione.
Le ragioni dell'istinto
Un nuovo investigatore nel panorama del giallo italiano. Un'indagine che affonda i suoi denti dove istinto e ragione si incontrano.
«Io sono un animale come gli altri, non una bestia.»
Giuseppe Bellingeri: calabrese, ingegnere, agente dei servizi segreti tornato da poco alla vita borghese, lupo grigio. Sì, perché nel mondo narrato in questo romanzo accanto agli umani si muovono altri animali, perfettamente abbigliati e parlanti. Così, quando in un appartamento di Morgese, un paesino nel cuore della piana di Reggio Calabria, viene ritrovato un cadavere, sarà il vicequestore Balbino, orso bruno capo della squadra mobile, a convocare Giuseppe Bellingeri sapendo che conosceva la vittima, una giovane donna innamorata della libertà. E sarà in un universo brulicante di umani, faine, salamandre, falchi e altri animali di ogni sorta che Bellingeri dovrà muoversi per scoprire chi ha voluto uccidere Maria. In questa Calabria all'incrocio tra le atmosfere mediterranee e la California di Philip Marlowe, dove i palazzi signorili si stagliano sullo stretto di Messina, gli immigrati sudano nei campi e l'ombra della criminalità organizzata allunga i suoi tentacoli nonostante il sole abbagliante, Daniele Pronestì dà vita a una straordinaria galleria di personaggi, guidati dai loro istinti più puri e proprio per questo capaci di rappresentare in modo vivido le nostre bassezze, i nostri desideri, il coraggio necessario per scegliere di essere umani. "Le ragioni dell'istinto" è la prima indagine di un personaggio destinato a incidersi nella nostra memoria – Peppe Bellingeri, lupo della Sila, magro e malinconico ma non arreso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vincenzo Palaia 01 settembre 2025Un bel giallo con tinte di noir
-
Michela Santoni 02 agosto 2025Libro emozionante e consigliato
Un giallo che mi è stato consigliato e consiglio vivamente di leggere!!!
-
Sirenetta 30 luglio 2025Tale autore, Tale libro e per questo cinque stelle
Ho preso il libro incuriosita da una presentazione fatta dall'autore che ho sentito per caso in un evento. L'autore parla bene ed ero già rimasta affascinata ed incuriosità, di certo però non mi sarei aspettata questo libro: piccola sorpresa e piccolo gioiello! Complimenti a Bompiani, complimenti all'autore è un libro che fa riflettere e che ferisce senza mai lasciarti sola. Lo consiglio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it