Le ragioni della critica. Scritti in onore di Giovanni Spena
Gli scritti compresi in questo volume vogliono essere una manifestazione di affetto e di stima di amici e colleghi, ma anche restituire la poliedricità di un intellettuale impegnato in molti settori della società: insegnante, studioso, organizzatore e protagonista di eventi culturali. I suoi amici e collaboratori desiderano con questo libro rendere omaggio alla complessità dei suoi interessi. Una prima parte, Ritratti, è dedicata all’uomo Giovanni, sempre intento a cucire pazientemente relazioni culturali e sociali. Nella sezione Percorsi, invece, si ritrovano alcune tracce di ricerca da lui suggerite, interposte tra critica letteraria, filosofia francese e filosofia critica tedesca del Novecento. Oltre al contributo del curatore, il volume raccoglie scritti di Andrea Bagni, Antonella Baldi, Ubaldo Fadini, Manuela Giusti, Celeste Grossi, Maria Letizia Grossi, Giuseppe Mainardi, Giovambattista Vaccaro, Paolo Vannini.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it