Amo quando la Newton Compton permette di acquistare dei libri così belli ed importanti a pochi euro: rendere la cultura alla portata di tutti è qualcosa di eccezionale. Questo libro, che qui è addirittura in versione integrale, un “edizione universitaria” costava un botto, invece qui con pochi euro sono riuscita a prenderlo. L'opera è un ottimo saggio antropologico, eccezionale nelle sue precisazioni: uno studio irrinunciabile per chi ama questo argomento o per chi lo studia. Grazie NC!
Il ramo d'oro. Studio della magia e della religione. Ediz. integrale
Un'antica leggenda italica - in ricordo del famoso ramo d'oro che Enea colse prima di entrare nel regno dell'Ade - voleva "re del bosco" chi si fosse dimostrato capace di uccidere il sacerdote del santuario di Diana a Nemi e di strappare un ramo dall'albero che si trovava nel recinto. Frazer fu particolarmente incuriosito dal racconto e volle indagarne le origini, prendendo in esame miti, pratiche religiose e magiche, riti di ogni tempo e luogo. Prese forma così una monumentale raccolta di studi sulle culture primitive che, nell'edizione definitiva del 1911-15, comprendeva ben dodici volumi. Qui ne proponiamo il compendio, concepito dall'autore stesso per una più agevole divulgazione del suo complesso pensiero. Introduzione di Alfonso M. di Nola.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Un saggio antropologico molto interessante, forse un po' datato oggi, ma di certo fondamentale per comprendere i nuovi studi di settore. La versione integrale di Newton Compton è stata una manna, perchè di solito questi libri costano davvero tanto, mnetre qui è in versione economica e, come dicevo, integrale. Un saggio che vi farà fare un viaggio particolarissimo nelle credenze e nella fantasia popolare, fra magie e tradizioni. Consigliato a tutti gli amanti dell'antropologia.
-
Frazer , uno dei fondatori dell'antropologia cerca di affrontare col suo studio le strane leggi che regolavano la successione dei sacerdoti del santuario di Diana a Nemi. Dalle indagini sui miti e le credenze del passato ne esce un lavoro monumentale una vera enciclopedia delle usanze delle culture più diverse . Dalle credenze popolari dei contadini di Sicilia agli aborigeni australiani egli cerca di spiegare l'utilità e la genesi di questi miti all'interno di strutture sociali avanzate o meno . Ad oggi il lavoro di Frazer e le sue teorie sono in gran parte superate , resta comunque un libro gradevolissimo per chi vuole avventurarsi in universi etnici lontani e poco noti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it