Il secondo volume della serie di Penelope Spada per me è migliore del primo, soprattutto perchè riesce a mettere a fuoco compiutamente la protagonista. La vicenda su cui investiga la giovane ex magistrato inizialmente sembra abbastanza improbabile ma ha un finale a sorpresa ben costruito. Ma il cuore del romanzo è lo svelarsi del passato di Penelope, ciò che l'ha portata ad essere un' ex magistrato. Ed è qui che Carofiglio dà il meglio con una rivelazione graduale e ottimamente condotta, con un esito che resta scolpito nella mente del lettore. Consigliatissimo.
Rancore
Come è morto, davvero, Vittorio Leonardi? Perché Penelope Spada ha dovuto lasciare la magistratura? Un'investigazione su un delitto e nei meandri della coscienza. Un folgorante romanzo sulla colpa e sulla redenzione. Un barone universitario ricco e potente muore all'improvviso; cause naturali, certifica il medico. La figlia però non ci crede e si rivolge a Penelope Spada, ex Pm con un mistero alle spalle e un presente di quieta disperazione. L'indagine, che sulle prime appare senza prospettive, diventa una drammatica resa dei conti con il passato, un appuntamento col destino e con l'inattesa possibilità di cambiarlo. Nelle pieghe di una narrazione tesa fino all'ultima pagina, Gianrico Carofiglio ci consegna un'avventura umana che va ben oltre gli stilemi del genere; e un personaggio epico, dolente, magnifico. «Carofiglio ci fa capire che, per andare avanti, i suoi personaggi, come tutti, avrebbero sí bisogno di giustizia (che spesso arriva troppo tardi), sí di verità (che spesso è piú d'una), ma soprattutto di perdono». Vittorio Lingiardi, «Robinson - la Repubblica» «Come la sabbia nella clessidra, la vicenda di Penelope scorre inesorabile verso la resa dei conti, guidata da "una quieta e implacabile entropia in azione". Quieta e implacabile è anche la scrittura di Carofiglio, scarna e precisa come chi sa quanto sia forte il potere delle parole e la responsabilità di usarle». Raffaella Silipo, «tuttolibri - La Stampa»
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Linus 28 dicembre 2024Penelope si rivela
-
lucy 22 agosto 2023non il migliore di Carofiglio
Ho letto molti titoli di Carofiglio, fin dai primi, e sto avendo l' impressione che la migliore scrittura, e le migliori idee le abbia già avute. In questo libro la storia si dipana pigra, con espedienti distratti, personaggi monodimensionali e un finale già strasentito e poco credibile. Non sono entrata appieno nella storia, ed è un peccato, Si chiama, per me, involuzione.
-
Jacopo 14 agosto 2022libro
libro scritto in maniera molto semplice ma comunque interessante, leggerlo è molto piacevole e intrigante
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows