La scrittura di Carofiglio è davvero un regalo, che si tratti di un saggio o che si tratti di un romanzo. Storia interessante e piena di riflessioni che vanno oltre il romanzo.
Rancore
Un’avventura umana che va ben oltre gli stilemi del genere guidata da un personaggio epico, dolente, magnifico.
«Carofiglio ci fa capire che, per andare avanti, i suoi personaggi, come tutti, avrebbero sí bisogno di giustizia (che spesso arriva troppo tardi), sí di verità (che spesso è piú d’una), ma soprattutto di perdono». - Vittorio Lingiardi, Robinson
Come è morto, davvero, Vittorio Leonardi? Perché Penelope Spada ha dovuto lasciare la magistratura? Un’investigazione su un delitto e nei meandri della coscienza. Un folgorante romanzo sulla colpa e sulla redenzione. Un barone universitario ricco e potente muore all’improvviso; cause naturali, certifica il medico. La figlia però non ci crede e si rivolge a Penelope Spada, ex Pm con un mistero alle spalle e un presente di quieta disperazione. L’indagine, che sulle prime appare senza prospettive, diventa una drammatica resa dei conti con il passato, un appuntamento col destino e con l’inattesa possibilità di cambiarlo. Nelle pieghe di una narrazione tesa fino all’ultima pagina, Gianrico Carofiglio ci consegna un’avventura umana che va ben oltre gli stilemi del genere; e un personaggio epico, dolente, magnifico. «Carofiglio ci fa capire che, per andare avanti, i suoi personaggi, come tutti, avrebbero sì bisogno di giustizia (che spesso arriva troppo tardi), sì di verità (che spesso è più d’una), ma soprattutto di perdono» (Vittorio Lingiardi, «Robinson - la Repubblica»). «Come la sabbia nella clessidra, la vicenda di Penelope scorre inesorabile verso la resa dei conti, guidata da “una quieta e implacabile entropia in azione”. Quieta e implacabile è anche la scrittura di Carofiglio, scarna e precisa come chi sa quanto sia forte il potere delle parole e la responsabilità di usarle» (Raffaella Silipo, «tuttolibri - La Stampa»).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Monica.Cri 27 aprile 2025Consigliato
-
Mariasilvia 11 gennaio 2025
Scrittura precisa, scorrevole, elegante. I personaggi sono ben delineati, buono il ritmo di lettura. Una piacevole scoperta e lettura
-
Marimu 11 gennaio 2025Una sorpresa
Me l’hanno regalato, avevo già letto libri di Carofiglio ma sempre con protagonista l’avvocato Guerrieri e questo con protagonista femminile mi è molto piaciuto, Trama per me non scontata ed avvincente!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it