Le rane - Aristofane - copertina
Le rane - Aristofane - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Grecia
Le rane
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
9,00 €
9,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Le ‘Rane’, come ha sottolineato Raffaele Cantarella nella sua Premessa, “hanno un valore documentario di enorme importanza per la sua cultura ateniese nel suo momento più splendido e pericoloso; perché esprimono sul problema dell’arte posizioni e concetti originali che dovranno finalmente essere studiati in tutto il loro valore, al di fuori di certi schemi tradizionali; perché contengono la valutazione critica di gran parte della poesia greca; perché costituiscono come il testamento poetico e politico di Aristofane, di cui riassumono e giustificano tutto quanto egli credette e amò e detestò in funzione del suo solo e vero amore: che fu, nella realtà e nel sogno, la sua città inimitabile e unica. E tutto ciò nella ritrovata felicità di una invenzione originale, di un’efficace potenza drammatica, di una vera comica festosa, di un’aspirazione lirica che ritornava alle ore lontane e perdute delle ‘Nuvole’ e degli ‘Uccelli’. Ma che, ora, si tingeva della tristezza presaga e sconsolata della fine.”

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1977
1 gennaio 1997
XVIII-67 p.
9788806443054

Conosci l'autore

Foto di Aristofane

Aristofane

(Atene 445 ca a.C. - poco dopo il 388 a.C.) commediografo greco.La vita e le opere Le poche notizie che conosciamo della sua vita sono contenute nelle sue commedie. Nacque nel demo attico di Cidatene; ebbe possedimenti nell’isola di Egina. Di cultura vasta e raffinata, non partecipò attivamente alla vita pubblica della città, nonostante la passione politica che le commedie rivelano. Esordì con I banchettanti (427) e I babilonesi (426) presentate sotto il nome di Callistrato; e sempre con lo stesso prestanome vinse il primo agone teatrale con Gli acarnesi alle feste Lenee del 425. L’ultima opera rappresentata in vita è il Pluto (388, nella seconda edizione). Altre due commedie postume furono messe in scena da uno dei suoi tre figli, Araro, anch’egli commediografo. Ci sono giunte di A., oltre...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it