Innanzitutto quella di Cornwell è una TRILOGIA ("The Winter King", "Enemy of God" ed "Excalibur", tutti facilmente reperibili in inglese, sia cartacei che digitali), non una serie di 5 volumi. La Mondadori aveva inizialmente pubblicato la trilogia di Cornwell in 5 volumi sull'onda del successo commerciale della saga di Ramses di C. Jacq (stesso grande formato, stesso numero di volumi). Così facendo è stata modificata l'originaria suddivisione dell'autore per cui, faccio un esempio, la quarta parte del primo romanzo, "The Winter King", in italiano appare all'inizio del secondo volume, "Il cuore di Derfel". Poi ci credo che qualche lettore ha avvertito un senso di incompiutezza: quello dell'edizione italiana non è nemmeno il primo volume completo della trilogia! Anche sulla traduzione ci sarebbe qualcosa da dire. Non ho comparato tutti i libri parola per parola, ma da un rapido confronto degli incipit dei capitoli delle prime tre parti di "The Winter King" e del "Re d'inverno" sembra che la traduzione sia quantomeno libera e personalmente sospetto anche di qualche taglio qua e là, forse per adeguare il prodotto editoriale alla saga egizia di Jacq, che ha uno stile quasi elementare (e Cornwell, per quanto di facile lettura, non lo è). I volumi poi sono apparsi per Longanesi, attuale editore italiano di Cornwell, ma ricordo solo i primi due: misteriosamente dopo "Il cuore di Derfel" stop, perché in Italia ci piacciono le saghe piantate in asso dopo uno o due volumi oppure quelle dove un volume viene suddiviso in 2 o 3 libri così la paghiamo il doppio o il triplo (e poi magari la serie viene interrotta lo stesso...). Insomma, questa saga meriterebbe una nuova traduzione integrale e fedele nonché una nuova pubblicazione in tre volumi e non cinque, un lavoro "filologico" avvenuto come con "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley (Harper Collins) o altre serie.
Il re d'inverno. Excalibur
Anno del Signore 480: dopo secoli di dominio romano, la Britannia ha finalmente conquistato l'indipendenza, ma libertà non significa necessariamente pace: forze oscure tramano nell'ombra e i sassoni si sono già impadroniti dei territori a est dell'isola. Il vecchio re Uther Pendragon, il Drago Rosso, è ormai prossimo alla morte, e il suo unico erede legittimo, il nipote Mordred, non è che un bimbo di pochi mesi, nato storpio nel cuore dell'inverno. L'unico in grado di riunire il paese contro i sassoni è Artù, leggendario guerriero detentore della magica spada nella roccia, forgiata nell'Oltretomba dal dio Gofannon e donatagli da Merlino, affinché riporti pace e giustizia nel regno. Un regno che Artù conosce bene: lì ha passato gli anni migliori della sua vita, ha combattuto e si è guadagnato la venerazione dei compagni. Il cammino verso la pace però è costellato di insidie, e quando incontra la bella Ginevra, nobildonna senza più terra né ricchezze, le cose precipitano irrimediabilmente: Artù si ritrova circondato da nemici su tutti i fronti, e sembrano sul punto di infliggere alla Britannia il colpo di grazia...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it