Avevo aspettative piuttosto alte nei confronti di quest'opera, che so aver ispirato moltissimi prodotti (letterari, televisivi, ludici e videoludici) a carattere esoterico o fantastico. Tuttavia, termino la lettura piuttosto delusa non solo dal fatto che Il Re Giallo sia al centro di soli tre racconti (aspetto che già conoscevo, essendomi preventivamente informata online), ma più in generale dalla banalità di certi racconti. I finali sono prevedibili, la vena weird/horror quasi inesistente; gran parte delle storie parlano di amore, e lo fanno in modo terribilmente banale (un uomo che si innamora di una ragazza la prima volta che la vede, e lei ovviamente ricambia: che originalità!) Molte tematiche ricorrono (la presenza di artisti, che riflette la carriera da pittore di Chambers stesso; l'ambientazione parigina, anch'essa autobiografica; ecc) con il risultato che molti racconti si somigliano e si confondono. Insomma, ad eccezione di poche storie (Il riparatore di reputazioni, Via della prima bomba, in parte La maschera) ho trovato questa raccolta ripetitiva e banale, e mi è del tutto inspiegabile come possa aver procurato all'autore una simile celebrità. E no, il fatto che la raccolta sia stata pubblicata oltre un secolo fa non basta a giustificare la sua mediocrità, viste le vette a cui autori come Poe ci hanno abituati.
Il re giallo
«Al primo sguardo mi accorsi che era stata punita per la sua impudenza. Il Re Giallo giaceva ai suoi piedi, ma il libro era aperto sulla seconda parte. guardai Tessie e capii che era troppo tardi...» Robert W. Chambers UN LIBRO MALEDETTO, CAPOLAVORO DELLA LETTERATURA GOTICA Questa raccolta di dieci racconti fantastici, caratterizzati dal gusto per il soprannaturale, il mistico e il macabro, rievocano atmosfere vicine alle narrazioni di Edgar Allan Poe. Chambers ha lasciato il segno nella letteratura horror del Novecento e in particolare nel maestro del mistero e del terrore H.P. Lovecraft, che ha affermato: "Quest'opera raggiunge vertici straordinari di paura cosmica". Giustamente famosi sono i racconti che hanno come filo conduttore "Il re giallo", una fantomatica tragedia che induce alla pazzia tutti coloro che la leggono.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
sarayeee 23 giugno 2025Piuttosto delusa (e confusa)
-
monicated 07 novembre 2023weird tales
Come tutte le persone dipendenti da storie strane sanno, Il re in giallo è uno dei libri fondamentali della moderna narrativa horror, ispira e continua a ispirare.
-
Libri Senza Gloria Blog Pop Nerd 27 giugno 2020
Dieci racconti, dieci storie di gente diversa. La metà della quale impazzisce per colpa de Il Re Giallo. Perché dovete sapere che Il Re Giallo è uno pseudobiblion dalla fama sinistra, almeno quanto il Segno Giallo che preannuncia la venuta del potente sovrano. Il Re Giallo di Robert W. Chambers (pubblicato per la prima volta nel 1895, qui nell’edizione Vallardi del 2014) ha nel tempo acquisito quella stessa fama sinistra da chi lo ha scambiato per l’omonimo libro al centro dei suoi racconti. Difatti Il Re Giallo di Chambers è la raccolta di dieci racconti che (almeno i primi) hanno al loro centro il libro (nel libro) Il Re Giallo di (non pervenuto). Della sterminata e poliedrica produzione di Chambers, è questo il volume che ha consegnato l’autore a fama imperitura. In tutti questi primi racconti della raccolta di Chambers, la lettura della misteriosa ballata soprannaturale porta con sé oniriche visioni di mondi lontani e presagi di sventura. Così Il Re Giallo assume diverse connotazioni, ma tutte riconducibili a un senso di stagnazione e di entropia universale. Non è un caso allora che Nic Pizzolatto si sia ispirato a quest’opera per raccontare al meglio le idee di decadenza (del Sud degli Stati Uniti come del genere umano) e di nichilismo (che pervade i suoi investigatori depressi) alla base di True Detective...
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows