L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come tutte le persone dipendenti da storie strane sanno, Il re in giallo è uno dei libri fondamentali della moderna narrativa horror, ispira e continua a ispirare.
Dieci racconti, dieci storie di gente diversa. La metà della quale impazzisce per colpa de Il Re Giallo. Perché dovete sapere che Il Re Giallo è uno pseudobiblion dalla fama sinistra, almeno quanto il Segno Giallo che preannuncia la venuta del potente sovrano. Il Re Giallo di Robert W. Chambers (pubblicato per la prima volta nel 1895, qui nell’edizione Vallardi del 2014) ha nel tempo acquisito quella stessa fama sinistra da chi lo ha scambiato per l’omonimo libro al centro dei suoi racconti. Difatti Il Re Giallo di Chambers è la raccolta di dieci racconti che (almeno i primi) hanno al loro centro il libro (nel libro) Il Re Giallo di (non pervenuto). Della sterminata e poliedrica produzione di Chambers, è questo il volume che ha consegnato l’autore a fama imperitura. In tutti questi primi racconti della raccolta di Chambers, la lettura della misteriosa ballata soprannaturale porta con sé oniriche visioni di mondi lontani e presagi di sventura. Così Il Re Giallo assume diverse connotazioni, ma tutte riconducibili a un senso di stagnazione e di entropia universale. Non è un caso allora che Nic Pizzolatto si sia ispirato a quest’opera per raccontare al meglio le idee di decadenza (del Sud degli Stati Uniti come del genere umano) e di nichilismo (che pervade i suoi investigatori depressi) alla base di True Detective...
"Lungo la spiaggia onde di nubi si frangono, i Soli gemelli s’affondano nel lago, le ombre si allungano in Carcosa. Strana è la notte in cui sorgono stelle nere e strane lune ruotano nei cieli". Questa raccolta di racconti prende il titolo da quelli migliori, i primi quattro, accomunati dalla misteriosa figura del Re Giallo e dalla tenebrosa città da cui proviene, Carcosa. Il Re Giallo è un essere leggendario, dal lacero manto giallo e dal viso conformato come una maschera - la Maschera Pallida -, che però pare sia il suo vero volto e non un travestimento. Molti imperatori si sono inchinati a lui, e la sua influenza malefica da eoni perdura nel mondo. Questi quattro racconti sono dei capolavori, che molto ricordano la narrativa di Lovecraft sull'orrore cosmico di terrori ignoti provenienti da un indefinito Altrove. Non a caso Lovecraft vi si è ispirato per ideare il Necronomicon. Infatti il Re Giallo è anche il titolo di un libro maledetto (anche in questo caso uno Pseudobiblia) che rende folle il lettore, tanto impressionante è il suo contenuto. Chambers ha uno stile fluido e elegante che cattura. Anche i racconti dalle tematiche meno magnetiche risultano comunque godibili. Certo, se l'intero volume fosse incentrato sul Re Giallo, come una sorta di "Mitologia Gialla" (termine non casuale visto che altri autori hanno scritto di questa ambientazione), allora griderei al capolavoro. Purtroppo così non è. Ciò non toglie che l'acquisto è spassionatamente consigliato, anche solo per godere delle storie sul Re Giallo che, a mio avviso, valgono da sole il prezzo del libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore